Negli ultimi anni la passione degli italiani per i cani è andata sempre crescendo. Le coppie, le famiglie, gli anziani: un po’ tutti hanno un amico a quattro zampe. Spesso anche più di uno. Non è più il tempo degli animali da cortile che vivevano allo stato brado e mangiavano gli avanzi.
Attorno ai cani è nata un’industria solida e variegata di beni e servizi anche ad elevato valore aggiunto. Lavorare in questo settore significa erogare beni e servizi in un ambito che spesso piace a chi ci lavora.
Unire piacere e dovere è una buona idea e i servizi attorno ai piccoli amici domestici sono un’industria in crescita. Sebbene questo settore sia in crescita è sostanzialmente poco normato. L’istruttore, figura ormai imprescindibile per ogni proprietario di cani lavora sulla base del passaparola, della fiducia che instilla nei clienti e nei loro amici che poi si affidano a lui.
Si, perchè non esiste alcuna particolare necessità burocratica per diventare istruttore cinofilo. Ma ciò non significa che ci si possa improvvisare o che non vi sia bisogno di competenza e professionalità. Ma come si acquisisce? Innanzitutto si deve distinguere tra educatore cinofilo ed istruttore cinofilo. Il primo si occupa di questioni meno complesse. Mentre l’istruttore è un lavoro che prevede conoscenze elevate e comprovate.
Ormai in tutta italia vengono organizzati corsi per entrambe le figure ed è opportuno seguirli perchè la clientela è tanta e disposta a spendere, ma anche selettiva. Se è vero che la passione per i cani è un necessario punto di partenza non significa che non occorra la competenza. Un addestratore può chiedere dai 20 ai 50 euro l’ora.
Leggi anche: Sull’assegno unico il Governo gioca d’anticipo. I primi soldi a fine luglio
Punto di riferimento in Italia è l’ A.P.N.E.C. Associazione Professionale Nazionale Educatori Cinofili. Tra le associazioni più serie e professionali che si è guadagnata nel tempo la fiducia degli appassionati. I loro corsi sono certamente di valore.
Leggi anche: Covid e denaro, l’immunologo Anthony Fauci è il medico più pagato degli Usa, più del presidente Biden
Molto seria e davvero capillarmente diffusa e la ENCI che offre corsi praticamente in tutta italia molto ben profilati sulle varie tipologie di istruttore.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…