Disastro digitale nelle aziende italiane. Nessuno dubita che la conversione digitale delle aziende italiane sia un passaggio fondamentale, eppure sino ad oggi non è stato il successo che in un primo tempo ci si aspettava e che si sperava.
Inizialmente le aziende, specialmente quelle più grandi, si sono impegnate molto nella conversione acquistando i giusti device e creando le giuste infrastrutture ed organizzando corsi di formazione interni o alle volte demandati a società terze. Ma oggi come va la digitalizzazione delle aziende italiane? Bain & Company ha realizzato un report molto interessante su questo aspetto, intervistando 1200 dirigenti d’azienda. E’ un’analisi planetaria che ha coinvolto manager di tutto il pianeta. Estraendo dal gruppo i dati italiani sono emersi dei fatti interessanti. Emerso come il covid sia stato un acceleratore della digitalizzazione dell’azienda. Nessuno di noi dimentica la necessità dello Smart Working e il forte impulso all’e-commerce. Dunque accelerazione ma con risultati deludenti in termini di usabilità ed efficienza. Tuttavia la soddisfazione dei dirigenti per la digitalizzazione della loro azienda è veramente bassa.
Solo il solo il 7% degli intervistati ritiene che l’azienda si sia digitalizzata nella maniera che aveva promesso. Tutti gli altri ritengono questa transizione o incompiuta o proprio fallimentare. Bain & Company ha anche offerto delle possibili soluzioni a questa frustrazione dei dirigenti. Quella che più ci sembra interessante e razionalizzare le varie architetture IT che si sono stratificate nel tempo e che spesso dialogano poco e male tra loro. In effetti questo è un peso che troppi in azienda lamentano. Spesso purtroppo la digitalizzazione è qualcosa che viene calata dall’alto ed alla quale bisogna adeguarsi, in ondate successive.
Leggi anche: Alcuni italiani usano il Bonus Vacanze altri no. Vediamo che succede
In ultimo Bain & Company sottolinea anche che non sia disprezzabile l’idea di rischiare di non cercare necessariamente di digitalizzare una struttura ostinatamente analogica ma di provare a far debuttare un prodotto nativamente digitale completamente nuovo.
Leggi anche: Se non vendi online sei tra i pochi che non lo fanno. Gli italiani battono tutti nell’e-commerce
Chissà che non sia questa la maniera giusta di superare l’ostacolo partendo da zero.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…