Non solo bonus depuratore, se bevi l’acqua del rubinetto risparmi tanto

In questo delicato contesto il governo ha stabilito numerosi bonus per stimolare la spesa e consentire al paese di riprendere la sua normale vita di consumi, inibiti dalla pandemia. Ma non solo, molti bonus hanno anche lo scopo di rendere più ecologico e sostenibile il paese. 

Tra questi uno dei più interessanti è il bonus per l’acquisto di un depuratore di acqua del rubinetto. E’ un bonus del quale tanti hanno approfittato per dotarsi di uno di questi preziosi strumenti risparmiando il 50%. Ma perchè bere l’acqua del rubinetto è così ecologico e conveniente? Tutto ruota attorno alle bottiglie di plastica ed alla costosa logistica dell’acqua minerale. Usare l’acqua minerale significa inquinare e spendere in modo insospettabilmente elevato. Vediamo perchè. Spostare dell’acqua sui camion è un modo tremendamente inefficiente e costoso. E’ un sistema caro ed inquinante perchè implica muovere una gran quantità di camion per ragioni del tutto inutili.

Risparmio ed ecologia

Inutili visto che ogni casa italiana è raggiunta dall’acqua dell’acquedotto. E qui sta l’obiezione che spinge tanti a scegliere la minerale. La poca fiducia nell’acqua del rubinetto. In realtà Istituto Superiore di Sanità è intervenuto sulla questione stabilendo che i controlli imposti sia ai produttori di acqua minerale che agli acquedotti che riforniscono i comuni italiani sono parimenti severi. Sia le varie acque minerali che le varie acque del rubinetto sono assai diverse tra loro perchè chiaramente ogni fonte è diversa. Ma appunto questo vale per entrambe le tipologie.

Leggi anche: Non è uno scherzo: esiste un camper a 4.000 euro. E non è niente male

Ma va tenuto presente che ogni persona che beve acqua minerale spende in media all’anno circa 100 euro per questo. Questa è una cifra media che ovviamente varia molto in base alla marca.

Leggi anche: Messi pagato tanto, ma in fan token. Paradossalmente ci guadagnano anche i tifosi

Ma resta il fatto che se si inizia a bere acqua del rubinetto una famiglia risparmia tranquillamente 400 euro l’anno oltre ad evitarsi il fastidio del trasporto e ad evitare tanto inquinamento inutile.