Investire puntando su una certezza: l’invecchiamento della popolazione

Gli investitori più esperti come Warren Buffett consigliano sempre di puntare su quei grandi trend di lungo periodo che difficilmente possono tradire aspettative.

Proprio i più esperti investitori incoraggiano sempre a lasciar perdere le mode del momento e a concentrarsi su quei beni e servizi che nel tempo presumibilmente resteranno costanti o si amplieranno come bacino di utenza. Difficile allora trovare un trend più solido dell’invecchiamento della popolazione. Sappiamo bene infatti come in tutto il mondo e specialmente in Occidente la popolazione vada costantemente invecchiando. Ciò è dovuto a molteplici fattori ma primo fra tutti vi sono i progressi della medicina. Dunque in questo senso non può sorprendere che la vita media aumenti e che ciò prosegua incessantemente. Terapie sempre più mirate, screening precoci e la possibilità di assistere anche chi versa in una condizione di malattia in modo sempre più efficace, fanno sì che la vita media tenda ad allungarsi.

Servizi sempre più diffusi e richiesti

Questo però apre la necessità di tutta una serie di servizi dedicati alla terza età. Ecco che questo genere di servizi connessi all’invecchiamento della popolazione è sicuramente uno di quei settori che possono beneficiare di una crescita costante nel tempo. Può sembrare difficilissimo andare a cercare quelle aziende focalizzate proprio su questo genere di servizi, ma esiste un particolare ETF che fa proprio questo e consente di puntare sui servizi legati all’invecchiamento progressivo della popolazione.

Leggi anche: Gli influencer su Twitch sono in crescita verticale sia come numero che come giro d’affari.

Ecco il suo nome e il suo codice isin: iShares Ageing Population UCITS ETF ISIN IE00BYZK4669.

Leggi anche: Hyundai lancia il taxi a guida autonoma. Vediamo se consentirà di guadagnare anche ai piccoli

Puntando su questo strumento si avrà la certezza di investire su un trend solido, lontano anni luce dalle mode esplosive come criptovalute e Spac, ma focalizzato su servizi solidi e di sicura utilità.