Non+crederai+mai+a+quanto+le+aziende+europee+pagano+gli+influencer
ilovetrading
/2021/09/10/non-crederai-mai-a-quanto-le-aziende-europee-pagano-gli-influencer/amp/
Economia

Non crederai mai a quanto le aziende europee pagano gli influencer

L’influencer marketing è ormai da qualche anno una forma di comunicazione matura punto le agenzie di pubblicità investono tantissimo in questo canale e gli influencer sono pagati molto bene.

Anche i mini e i micro influencer vengono cooptati in campagne che per le aziende valgono davvero tanto. Ma quanto vale concretamente questo mercato? Vediamolo insieme. Lo studio è stato realizzato da IAB Europe in collaborazione con TikTok for Business e poi diffuso da Warc. Ebbene, nell’anno appena trascorso l’influencer marketing ha mosso in Europa la spesa massiccia di 1,4 miliardi di euro. Dunque questo e ciò che le aziende hanno dato ai creator per servirsi della loro comunicatività. Questi numeri fanno a cazzotti con l’idea di una realtà casalinga, improvvisata e raffazzonata. Se è vero che i creator nascono “dal basso” è proprio l’interazione con il mercato che riesce a trasformare la loro spontaneità in una driver ad alto valore aggiunto. 

Volumi e crescita

Quello che stupisce maggiormente oltre ai volumi impressionanti e anche la crescita rapidissima. Infatti oggi la maggior parte delle aziende chiede alle proprie agenzie di comunicazione il coinvolgimento attivo di influencer e Tiktok è il nuovo mercato di riferimento. Per chi ha una base di pubblico sui social network è davvero determinante stringere rapporti anche solo esplorativi con le agenzie di pubblicità. Difatti il rapporto tra content creator, pubblicitari ed aziende non può che svilupparsi sulla base di un dialogo comune.

Leggi anche: Una città crypto-friendly: ecco come le criptovalute possono arricchire una città

Ad ogni modo gli analisti del mercato della comunicazione della pubblicità parlano di numeri non statici ma destinati a crescere ulteriormente. E le aziende sono sempre alla ricerca di volti giusti. 

Leggi anche: Facebook ti pagherà per i tuoi contenuti: 1 miliardo per i creator

E la notizia che Tiktok abbia superato youtube come ore viste dal singolo utente, spariglia ancora le carte in favore del social cinese. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

10 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

1 giorno Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

2 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

3 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

4 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

5 giorni Fa