È uno studio assai autorevole quello che spariglia le carte in tavola sul tema dell’obesità, un vero flagello in Occidente che causa costi enormi ai singoli e ai sistemi sanitari nazionali.
L’obesità è uno dei grandi allarmi della salute contro i quali tutti questi del mondo stanno lottando. È un qualcosa che ha un impatto fortissimo sulla qualità della vita e della salute di tantissimi in Occidente e chiaramente fronteggiarlo è un imperativo sia per il singolo che per i paesi. Ma uno studio rivoluzionario cambia davvero tanto. Apparso su American Journal of Clinical Nutrition e dal titolo “The Carbohydrate-Insulin Model: A Physiological Perspective on the Obesity Pandemic” rischia di cambiare tutto. Cerchiamo di spiegarlo con semplicità. Questo studio pone dei dubbi sul classico approccio all’obesità come figlia del bilancio calorico. Tradizionalmente si ritiene che l’obesità sia figlia principalmente di uno sbilanciato rapporto tra le calorie introduciamo e quelle che brucia. Questo studio assai autorevole invece sostiene che la causa principale sia da ricercare in quello che mangiamo. Quindi non la quantità ma per così dire la qualità.
Una dieta diversa
In sostanza il nemico principale sarebbero i carboidrati velocemente assimilabili che sostanzialmente corrispondono ad alcuni zuccheri anche se non è proprio così. Questi carboidrati velocemente assimilabili saturano immediatamente il corpo di energia ma altrettanto velocemente subiscono dei crolli lanciando una sorta di segnale d’allarme all’organismo che viene manifestato alla nostra mente come un attacco di fame.
Leggi anche: Se sei bravo a trovare le offerte mettile sul tuo canale Telegram e puoi guadagnare tanto.
Dunque l’eccesso è l’eccessivo ricorso ai carboidrati velocemente assimilabili sarebbe Il principale imputato da evitare.
Leggi anche: Il nuovo film di Anthony Hopkins uscirà in copie limitate per collezionisti NFT
Se questa ricerca dovesse essere confermata cambierebbe radicalmente non solo la nostra dieta e la nostra salute ma anche i costi che sopportiamo per riuscire a stare in forma tra prodotti dietetici palestra e quant’altro ma soprattutto ci farebbe risparmiare sui costi dei problemi di salute figli di questo