Tanti se lo chiedono: vediamo quanto guadagna il nostro medico di famiglia.

Con la pandemia di covid il medico di famiglia è diventato una figura davvero cruciale per gli italiani.

Già prima della temibile pandemia il medico di famiglia è sempre stato una figura davvero imprescindibile. Infatti nel sistema sanitario nazionale italiano il medico di famiglia svolge una funzione veramente delicatissima. Esso costituisce la primissima interfaccia tra il cittadino ed il mondo della salute. A lui è demandato il delicato compito di fornire la prima risposta a qualsiasi dubbio che il suo paziente possa manifestare. Magari si tratterà di rassicurarlo su sintomi che non sono nulla. Altre volte prescriverà una terapia. Altre volte invece invierà il paziente a indagini più specialistiche ed approfondite. Dunque il medico di famiglia è innanzitutto un medico gratuito a disposizione del cittadino e contemporaneamente il primo step di un processo diagnostico e terapeutico eventualmente più complesso.

Una figura importante

Da ciò discende la grande importanza che il medico di famiglia ha nell’economia del nostro sistema sanitario. Tuttavia in molti si chiedono quanto guadagna questo medico. Sappiamo bene che i medici più qualificati che operano nella libera professione possono arrivare ad introitare cifre molto forti. Vediamo le cifre che sono garantite al medico di base. Il medico di base guadagna in modo proporzionale al numero di assistiti che ha. Infatti gli viene riconosciuto un compenso annuale in ragione del numero di persone che serve. Attenzione però questo numero non può crescere all’infinito. Esiste un tetto posto proprio per evitare che alcuni medici possano fare letteralmente incetta di pazienti facendo scadere la qualità delle loro prestazioni. Ecco perché è fissato un tetto di 1500 pazienti che possono essere curati da un singolo medico.

Leggi anche: Cina affonda sotto Evergrande e gli USA danno il colpo di grazia con Aukus e Quad

Un medico che dovesse arrivare ad avere il massimo di pazienti ammessi E vale a dire i famosi 1500 arriverebbe a guadagnare €4300 al mese netti.

Leggi anche: Una rivoluzione nel mondo delle criptovalute: Europa primo mercato al mondo

Ovviamente più scende il numero e meno guadagnerà il medico.