Instagram+vuole+essere+il+nuovo+Amazon+e+gli+influencer+ne+saranno+gli+alfieri
ilovetrading
/2021/10/27/instagram-vuole-essere-il-nuovo-amazon-e-gli-influencer-ne-saranno-gli-alfieri/amp/
News

Instagram vuole essere il nuovo Amazon e gli influencer ne saranno gli alfieri

Il social commerce è una delle tendenze attualmente più forti nel mondo dei social network.

Secondo alcuni analisti anzi è la più forte in assoluto. Questo perché i social network sono cresciuti di importanza in una maniera esponenziale e hanno un potenziale enorme dal punto di vista dell’e-commerce, ma questo potenziale è ad oggi assolutamente inespresso. Gli influencer sono costretti ad appoggiarsi a piattaforme terze per vendere i loro prodotti o comunque i prodotti che sponsorizzano e questo è piuttosto assurdo. Sostanzialmente i social network non fanno altro che creare delle star per poi regalare l’e-commerce che queste star generano, quindi un indotto enorme a compagnie terze. Creando per giunta un disagio agli stessi influencer. Questa anomalia pian piano sta venendo sanata. Ed Instagram vuole fare le cose in grande.

Social commerce

Forse anche per smarcarsi da tutti gli scandali che lo hanno travolto ultimamente sta facendo partire un progetto pilota per consentire agli influencer di vendere direttamente dalla sua piattaforma. Gli influencer di Instagram hanno una grandissima presa sui propri fan e quindi è facile immaginare che se Instagram farà le cose per bene potrebbe generare un giro d’affari veramente importante. Il problema per queste piattaforme è che devono adattarsi ad un modello di social commerce mentre da oriente stanno arrivando piattaforme nate appositamente per il social commerce. Piattaforme che mischiano influencer e prodotti in modo naturale. La battaglia per il social commerce è appena iniziata e sarà senza esclusione di colpi.

Leggi anche: Little Red Book: il social che non conosci, ma che cambierà social marketing ed e-commerce

In Italia personaggi popolarissimi tra i ragazzini come i Me contro Te, da tempo hanno creato una vasta attività di merchandising, benché siano nati su YouTube hanno sempre dovuto vendere su un sito esterno alla piattaforma. Un paradosso.

Leggi anche: Social commerce: cos’è e perché consentirà ai creator introiti mai visti

YouTube tuttavia ancora è indietro su questo fronte.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

16 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa