Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

A Torino un esperimento mai visto prima tra musica e innovazione

Foto dell'autore

Carmelo Giuffre

È diventato realtà in questi giorni un progetto europeo vinto da Torino nel 2018, e che sta portando in città un esperimento mai visto prima. 

Musica eseguita in contemporanea in diversi punti della città. Un esperimento mai tentato prima, ha avuto luogo a Torino nella giornata del 9 Novembre 201. Il progetto si chiama “5G-Tours” e ne ha parlato ai microfoni di Ansa Gino Alberico del Centro Ricerche Rai: La Rai lavora da tempo sul 5G e in due direzioni, la produzione e la distribuzione del segnale. Con la pandemia abbiamo assistito a spettacoli musicali con artisti in sincrono da remoto, ma in post produzione, qui siamo in diretta”. Torino ha vinto il bando europeo per questo progetto nel 2018 insieme alla città di Atene. Si tratta di un progetto multidisciplinare che si propone di regalare nuovi e innovativi orizzonti nel campo culturale. Il progetto inoltre, si allargherà nel 2022 coinvolgendo anche le gallerie di arte moderna della città.

A Torino so sta svolgendo in questi giorni l’Innovation Summit

E proprio in relazione alle innovazione che la città si propone di supportare, si svolge in questi giorni in città l’Innovation Summit, ospitato dallo storico Museo nazionale dell’Automobile. Un evento che ospiterà e metterà in contatto tra loro tante realtà industriali che fanno dell’innovazione il loro marchio di fabbrica. Il piano dei lavori prevede un importante primo incontro dedicato al tema dell’innovazione digitale al quale parteciperà anche l’ex Ministro Paolo Pisano. 

Leggi anche: Inflazione: la vera incognita è il meteo. Un inverno freddo fa saltare tutti i conti

Leggi anche: Il prossimo lockdown sarà energetico. Cala la scure dell’energy crunch

La seconda parte degli incontri verterà invece sulla sostenibilità dei trasporti pubblici del futuro, con interventi importanti, del calibro ad esempio di Roberto di Stefano, Ceo di Free2Move e Giuliana Mattiazzo, vice rettrice del Politecnico di Torino.

Impostazioni privacy