Un bonus molto atteso che come vedremo ha le carte in regola per cambiare la vita di molti.
Un bonus veramente giusto ed interessante. Si tratta di un bonus che va a risarcire quelle opere volte all’abbattimento delle barriere architettoniche. Si tratta di un bonus assai ricco perché dovrebbe valere addirittura il 75% di tutte le spese sostenute. Vediamo di capire meglio. Il bonus dovrebbe andare a coprire tutte quelle spese che saranno poste in essere nell’arco dell’intero 2022. Dunque se la proposta dovesse andare in porto, ma le probabilità a quanto pare sono buone tutte le spese del 2022 per contrastare quel brutto fenomeno che sono le barriere architettoniche andrebbero ad essere rimborsate del 75%. Entrando più nel dettaglio della proposta vediamo come appaia molto generosa ed interessante, perché può coinvolgere sia i condomini che anche le case unifamiliari.
Ampia convergenza politica
Anche interessante il fatto che copra persino lo smaltimento del materiale di risulta. La proposta è stata presentata in Senato proprio durante la giornata internazionale delle persone con disabilità. Forte sostenitore nonché primo firmatario è Maurizio Gasparri. La cosa interessante è che i firmatari e sostenitori appartengono un po’ a tutti i partiti e questo dimostra che molto probabilmente il bonus andrà nella legge di bilancio. Ovviamente le spese dovranno essere documentate e pagate in modo tracciabile e saranno ripartite tra i vari condomini. La barriera architettonica dovrà essere eliminata o perlomeno limitata almeno del 80%. Ma il tema caldo riguardo i bonus è quello relativo alla casa e a tutti i problemi nati con decreto anti frodi. Nell’articolo sotto vi proponiamo un chiarimento in proposito.
Leggi anche: Novità Bonus casa: attestazione congruità in forma libera. Vediamo quando
Importante capire bene anche la questione della retroattività parziale dei controlli.
Leggi anche: Decreto anti frodi: retroattività solo parziale. Tanti tirano un sospiro di sollievo
Insomma, questo bonus contro le barriere architettoniche è un grande passo in avanti di civiltà ed ha anche la giusta convergenza di forze politiche per diventare realtà.