La spirale inflazionistica sta facendo una pressione forte sui mutui e gli utenti sono progressivamente costretti a pagare di più per accenderne uno.
Purtroppo le notizie che arrivano sul mondo dei mutui non sono assolutamente incoraggianti e l’Italia come al solito ha una situazione peggiore rispetto ai partner europei. Infatti i dati ufficiali su questo sono forniti da European Mortgage Federation. La EMF è molto chiara nel sottolineare come i tassi fissi siano in netta crescita, ma non solo. In Italia il mutuo a tasso fisso cresce decisamente di più rispetto agli altri paesi europei. Ma cosa cambia questo per i cittadini? Concretamente l’inflazione sta facendo crescere i costi di tutte le materie prime. A cascata tutti questi maggiori costi si riversano su ogni aspetto dell’attività produttiva. Anche le attività bancarie e finanziari e dunque anche i mutui vengono contagiati da questa specie di pandemia inflazionistica. L’inflazione quest’anno è aumentata a livelli folli come non si vedeva da decenni e di conseguenza l’impatto sui mutui è veramente tremendo. Quest’anno i mutui sono cresciuti in Europa del 1,30%.
Questo potrebbe far pensare che il fenomeno della crescita dei mutui sia un fenomeno generalizzato ed in effetti è così, ma il problema è che da noi sono cresciuti molto di più. Infatti sempre quest’anno da noi mutui sono cresciuti del 1,42%, quindi la differenza è sostanziale ed è tutta a danno degli italiani. Ma c’è un altro numero che fa capire forse meglio di quanto siano cresciuti i mutui in questi soli 12 mesi. Infatti l’Eurirs che è il parametro attorno a cui ruota il costo dei mutui è passato dal -0,02% al +0,4%. Un’enormità. Questi numeri parlano purtroppo molto molto chiaro. L’inflazione sta crescendo veramente tanto e da noi cresce più che altrove. Ma stando alle dinamiche esaminate dagli esperti questo trend purtroppo continuerà ad essere in crescita perché la spirale inflazionistica continuerà ad aumentare. Tutto ciò si riverbera anche sulle surroghe. Teoricamente un mutuo può essere trasferito ad un’altra banca che ci offra condizioni migliori.
Leggi anche: Bonus facciate: l’Agenzia Entrate apre ad alcune facciate interne
Tuttavia il perverso meccanismo dell’inflazione e dell’aumento di queste soglie fa sì che anche le surroghe siano diventate assai poco convenienti.
Leggi anche: Superbonus 110%: cancellati i lavori trainati. Mazzata sull’edilizia
Sostanzialmente le banche offrono interessi simili e che diventano sempre più pesanti.
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…