Se qualcuno sul tuo aereo usa il 5G, rischi grosso. Airbus e Boeing lanciano l’allarme

Il 5G è una tecnologia rivoluzionaria che consente agli attuali smartphone velocità di connessione fino a qualche anno fa impensabili persino per le linee fisse.

Una tecnologia di frontiera che però ha causato tutto un fiorire di tesi complottistiche. Infatti attorno al 5G sono nate tutta una serie di teorie che lo vedrebbero come il fulcro di sistemi di controllo mentale o altre cose di questo genere. Ma, mettendo da parte queste tesi fantasiose, c’è da sottolineare come ad oggi il 5G non abbia mai evidenziato particolari problemi. Ecco perché stupisce fortemente l’allarme lanciato da due colossi come Airbus e Boeing. Le due aziende sono due autentici giganti della produzione di aerei e di conseguenza sulla loro competenza su questo fronte non si può proprio discutere. Le due grandi aziende denunciano con forza che il 5G ha la capacità di interferire con la strumentazione dei loro aerei.

Un pericolo notevole

Dunque utilizzare la tecnologia 5G a bordo di un volo può essere estremamente pericoloso. Vediamo che cosa può succedere. I due colossi rivelano come il 5G interferisca con la strumentazione di volo. Ad essere messa a repentaglio è proprio la stessa sicurezza del volo. Sorprende vedere questi due eterni nemici, uniti su un unico fronte. Ma in questo caso si parla della sicurezza dei voli e dunque c’è poco da scherzare. Addirittura i due eterni rivali hanno mandato una lettera al Ministro dei Trasporti degli Stati Uniti per denunciare con forza il rischio causato dal 5G. Anche in Europa ci si sta muovendo in questo senso. Si chiede con forza che le antenne 5G vengano proibite vicino agli aeroporti e che particolari restrizioni siano riservate a chi ha smartphone 5G durante il volo.

Leggi anche: Bufera su Amazon. Alexa alla bimba: metti una moneta nella presa elettrica

Il problema è che gli smartphone 5G ormai sono diffusissimi e sono anche estremamente economici, dunque non sarà semplice capire come coniugare questa diffusa tecnologia con la sicurezza dei voli.

Leggi anche: Le truffe sui Bonus Casa sono 10 volte quelle sul RdC, ma guai a dirlo

Attualmente le due compagnie sono al lavoro con altri soggetti per risolvere la questione.