Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Limite ai contanti, perché la tregua durerà poco

Foto dell'autore

Francesca Napoli

In Senato arriva l’approvazione definitiva della conversione in legge del decreto Milleproroghe. Il centrodestra esulta: dietrofront sul limite utilizzo dei contanti.

limite contanti
Banconote di vario taglio, Pixabay

Le limitazioni all’utilizzo dei contanti sono state introdotte già da qualche anno con l’intento di aiutare a contrastare il riciclaggio di denaro e per combattere l’evasione fiscale, un problema molto diffuso in Italia. E’ un argomento che è stato spesso oggetto di modifiche: nel 2016 era stato alzato a 3.000 euro ed il 1° luglio 2020 era stato abbassato a 2.000. Dal 1° gennaio 2022 sarebbe dovuto scendere a 999,99 euro ma le cose sono andate diversamente.

Lo scorso febbraio, i partiti del centrodestra – Fratelli d’Italia, Lega e Forza Italia – hanno proposto un emendamento per mantenere ancora per un anno il limite a 1.999,99 euro. La modifica è stata approvata per un solo voto e col parere contrario del governo. Il deputato leghista Massimo Bitonci ha affermato che la limitazione del contante come contrasto all’evasione è “solo una battaglia ideologica della sinistra”.

Quali sono le conseguenze per i consumatori?

limite contanti
Transazioni, Pixabay

Facciamo un po’ di chiarezza: che cosa significa che la soglia di utilizzo dei contanti è 2000 euro (1.999,99 per l’esattezza)? Anzitutto, sarà ancora possibile prelevare al Bancomat cifre superiori al limite previsto: potremo ancora, ad esempio, prelevare 2.500 euro. Allo stesso modo sarà ancora possibile versare sul proprio conto corrente una cifra superiore a 2000 euro. Ciò che non sarà concesso, invece, sarà spendere in contanti l’intera cifra per acquistare, ad esempio, un computer o per pagare la prestazione di un professionista, come un idraulico.

La soglia all’utilizzo dei contanti, infatti, si applica per le transazioni che vedono coinvolte due o più persone. Per tutte le transazioni che superano i 2.000 euro, sarà dunque necessario utilizzare pagamenti elettronici che assicurano la tracciabilità come bancomat o carte di debito, carte di credito, prepagate, assegni bancari e circolari e bonifici.

Comunque, questa soglia dovrebbe di nuovo scendere a 999,99 euro dal 1° gennaio 2023: tuttavia, è importante sottolineare che non è detto che ciò accada, dato che non esiste ancora un fronte compatto e unito a livello politico per combattere l’evasione fiscale ed il riciclaggio.

Impostazioni privacy