Vi interessa una carriera nelle Forze Armate? Ecco quanto si guadagna nell’Esercito Italiano.
Riuscire ad entrare nell’Esercito – ma anche in Marina e Aeronautica – non è semplice. Ad esempio, per entrare come Allievo Ufficiale, è necessario superare tutte le prove descritte dal bando di concorso Allievi Ufficiali dell’Esercito Italiano che, ogni anno, esce verso la fine di gennaio.
I test da superare sono molteplici e selettivi. La prima prova consiste in un test preselettivo composto da 120 domande a risposta multipla in tal modo suddivisi: 40 quesiti su algebra, geometria, trigonometria. 30 quesiti su storia e geografia; 20 quesiti volti ad accertare il grado di conoscenza delle strutture grammaticali, morfologiche e sintattiche della lingua italiana; 20 su deduzioni logiche e 10 su elementi di informatica.
Solo se si supera la prova preselettiva, è possibile accedere alle altre fasi del concorso: una prova scritta di selezione culturale che consiste nella somministrazione di 100 quesiti a risposta multipla su lingua italiana, matematica, fisica, cittadinanza, Costituzione e storia dell’Esercito Italiano. Un test per accertare la conoscenza della lingua inglese, accertamenti attitudinali, prove di efficienza fisica, accertamenti psico-fisici “volti al riconoscimento dell’idoneità psicofisica al servizio militare”.
Una volta superato il difficile scoglio della selezione, lo stipendio è percepito fin dal primo mese di servizio. La retribuzione si innalza proporzionalmente al grado ricoperto, che, a sua volta, aumenta in base all’anzianità ed alle responsabilità che un determinato ruolo prevede.
Per quanto riguarda i Volontari in ferma prefissata (VFP1 e VFP4), la retribuzione netta è di 800 euro al mese. Mano a mano che si sale di grado, aumentano anche gli stipendi: i Sottufficiali guadagnano circa 1.670 euro; i Marescialli percepiscono, in media, 1.800 euro. Durante il primo anno di Accademia Ufficiali, lo stipendio è di 900 euro mensili (netti) e durante il 5° e ultimo anno è di circa 1.600 euro. Ovviamente, gli Ufficiali avranno gradi più alti rispetto ai Sottufficiali ed ai VPF e, di conseguenza, saranno maggiori anche i loro stipendi una volta terminata l’Accademia.
Prima di entrare nell’Esercito, che sia come Ufficiale, Sottufficiale o Volontario in ferma prefissata – e più in generale nelle Forze Armate – è necessario tenere in considerazione che, nei casi più estremi, è possibile anche perdere la vita. Dedizione completa, obbedienza e sacrificio sono solo alcune delle qualità che devono contraddistinguere un soldato. Per questo, la scelta di arruolarsi non dovrebbe essere mai presa a cuor leggero ma, soprattutto, non dovrebbe essere una decisione presa per “avere uno stipendio fisso”.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…