Le associazioni dei consumatori fanno i conti in tasca agli italiani e i bonus del Governo purtroppo appaiono largamente insufficienti.
Luce, gas, bollette: gli italiani vengono stangati dai rincari. La colpa è dell’inflazione ma è anche della guerra in Ucraina che sta rendendo le materie prime costosissime.
Mentre gli economisti Lanciano l’allarme sulla spesa al supermercato, le bollette continuano a salire. Sulla stampa leggiamo dei nuovi bonus del governo e sono bonus importanti, ma vediamo perché per alcuni non basteranno.
Attualmente i bonus del governo attivi per quanto riguarda le bollette sono i cosiddetti bonus sociali. I bonus sociali sono attivi sia sulle bollette della luce che su quelle del gas. Per chi beneficia dei bonus sociali il vantaggio è veramente enorme perché effettivamente, come ha chiarito lo stesso Ministero dell’Economia e delle Finanze, chi ha il bonus paga energia e gas quanto l’estate scorsa. Dunque chi è coperto dal bonus effettivamente non patisce gli incrementi sulla luce e sul gas anche se ovviamente patisce quelli su benzina e cibo.
Ma per tutte le famiglie che non sono coperte dai bonus sociali la stangata è veramente tremenda. 5,2 milioni le famiglie coperte, ma per le altre nulla. Le varie associazioni a tutela dei consumatori fanno i conti in tasca a queste famiglie escluse dai bonus e per costoro andare avanti è difficilissimo.
Mentre si parla con sempre maggiore insistenza dell’arrivo di un reddito di base universale dall’Europa e tanti Italiani lo stanno chiedendo sulla piattaforma on-line, attualmente per troppe famiglie andare avanti è diventato pressoché impossibile. Ma come detto il prossimo allarme arriva proprio sullo scontrino. Infatti fino ad oggi i rincari registrati al supermercato sono stati rilevanti ma comunque sia entro certi limiti.
Tuttavia presto i prezzi al supermercato potrebbero subire un’impennata notevole. La colpa è della guerra in Ucraina che impedisce alle materie prime di arrivare e rende i cibi costosissimi. Il consiglio da parte delle associazioni dei consumatori è quello di risparmiare il più possibile e di far economia tanto sulle bollette che sui cibi. Nel complesso il costo della guerra sarà pesantissimo per le famiglie e il bonus del governo rischiano di servire a ben poco. Intanto gli italiani, come detto, sperano nel reddito di base universale che potrebbe arrivare in estate e lo chiedono in tanti sull’apposito sito dell’Unione Europea.
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…