Arrivano novità per chi deve già soffrire a causa di una pensione di invalidità. A cambiare sono le cifre di quanto si percepisce mensilmente da parte dello Stato. Cosa c’è da sapere.
Sono previsti cambio di indennità e quindi di retribuzione per gli invalidi civili, i quali nel 2022 godranno di un piccolo aumento che sarà erogato direttamente dall’Inps, l’Istituto nazionale di previdenza sociale.
Come anticipato in precedenza, aumentano le indennità per gli invalidi civili: si passerà così a ricevere 292 euro a mese, a differenza dei 287 euro che invece venivano erogati nel 2021. Cambiano anche le regole sull’accompagnamento: si passa da 525 euro al mese rispetto ai 522 del 2021. a prescindere dal reddito dichiarato. Per gli invalidi totali si arriva a un massimo di 525,17 euro al mese, per i ciechi assoluti a 946,80 euro al mese. L’indennità speciale per i ciechi parziali ammonta invece a 215,35 euro al mese. Cifre importanti che, sommate alla fine dell’anno, consentono di mettere da parte un bel gruzzoletto.
Con il 2022 ci sono stati cambiamenti per ciò che riguarda le cifre dei redditi degli invalidi civili entro i quali è consentito ricevere le indennità. Dunque, per ottenere l’assegno ogni mese per l’invalidità il soggetto deve dichiarare un massimo di 5.015,14 all’anno. Diverso e con criteri più alto è il fattore inabilità: qui la quota sale a 17.050,42 ogni anno. Rimane ancor in piedi ancora la regola per cui che per concedere le prestazioni si fa riferimento esclusivamente al reddito del beneficiario, non tenendo conto dei guadagni degli altri componenti del nucleo familiare, compreso il coniuge.
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…