INPS%3A+rimborsi+in+arrivo%2C+ricevi+la+comunicazione%2C+poi+verifica+i+termini
ilovetrading
/2022/03/29/inps-rimborsi-in-arrivo-ricevi-la-comunicazione-poi-verifica-i-termini/amp/
Pensioni

INPS: rimborsi in arrivo, ricevi la comunicazione, poi verifica i termini

Un rimborso INPS è certamente una bella notizia, specie in un periodo del genere e tanti italiani stanno ricevendo questa comunicazione.

L’INPS è l’istituto che si occupa di tutti i trattamento previdenziali degli italiani e decine di milioni di cittadini dipendono dalla sua cura. Infatti non sono solo gli anziani che percepiscono la classica “pensione” a dipendere dall’INPS, ma c’è tutto il mondo delle persone diversamente abili, ecc.

Vediamo quale comunicazione sta arrivando a tanti italiani. Si tratta di una e-mail nella quale l’Istituto avvisa i cittadini di irregolarità nei versamenti relativi al 2021. Irregolarità che si sostanziano in un eccesso di versamenti del cittadino.

Rimborso INPS di 713 euro

Ora l’INPS vuole rimettere le cose a posto e così sta procedendo ad un rimborso. Anche la cifra è decisamente importante. Parliamo infatti di 713 euro. La mail offre alcune informazioni e poi invita l’utente ad andare sulla piattaforma dedicata.

L’INPS dunque con un link contenuto alla fine della email, conduce il cittadino verso un suo sito tramite il quale perfezionare tutte le procedure del caso ed avere così il denaro a cui si ha diritto. Ma davvero l’INPS contatta così i cittadini? L’INPS può contattare i cittadini in vari modi. SMS, telefonate, lettere cartacee, comunicazioni interne alla sua piattaforma. Sono vari canali attraverso i quali l’INPS contatta i contribuenti, ma nelle email non inserisce mai link o contenuti da scaricare che potrebbero rovinare i dispositivi e soprattutto non inserisce mai link a siti che puntano ad ottenere i dati bancari degli utenti.

Fare attenzione

Sebbene questa email sia molto ben fatta e credibile, si tratta dell’ennesimo caso di frode informatica, nella quale tramite un messaggio che teoricamente proviene da banca, posta, o qualche altra istituzione credibile, si invita il cittadino a fornire le proprie credenziali bancarie ai malfattori. Ma è molto importante capire cosa fare con questa comunicazione. Infatti la cosa più pericolosa di questa email e di quelle simili è proprio il link. Infatti è il link a portarci sul sito in grado di carpire i nostri dati.

Importante fare questo con la finta mail INPS

Innanzitutto il suo contenuto va chiaramente ignorato perchè falso e truffaldino. La mail va cancellata dal proprio dispositivo perchè potrebbe danneggiarlo. Ma soprattutto non si deve cliccare assolutamente sul link contenuto. Questo vale in generale per tutte le email truffa di questo genere. La polizia postale infatti continua a sottolineare l’importanza di non cliccare sui link.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

15 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

2 giorni Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

3 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

4 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

5 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

6 giorni Fa