Bollette%3A+torna+il+problema+telelettura%2C+utenti+nei+guai+%26%238220%3Bcolpa+tua%26%238221%3B%2C+poi+stangata
ilovetrading
/2022/04/02/bollette-torna-il-problema-telelettura-utenti-nei-guai-senza-colpa-poi-stangata/amp/
Consumi

Bollette: torna il problema telelettura, utenti nei guai “colpa tua”, poi stangata

Come sappiamo le bollette sono una voce di spesa davvero tremenda per le famiglie italiane in questo periodo.

Nonostante i bonus messi in campo dal Governo, le famiglie oggi pagano energia e gas circa il doppio di quanto le pagavano 12 mesi fa.

Si tratta di una stangata terribile che sommata a tutti gli altri aumenti rende la condizione delle famiglie assai precaria. Sono proprio le bollette ad impensierire gli economisti perché a Febbraio ben 4 milioni di utenze non sono riuscite a pagare la bolletta e il rischio di una bomba sociale è fortissimo.

Troppi non pagano le bollette: bomba sociale

Proprio per questo è ripreso con forza il dibattito su un reddito di base universale e tanti Italiani lo stanno già chiedendo on-line sulle apposite piattaforme dell’Unione Europea.

Ma proprio in questo periodo scatta il problema della telelettura e tanti Italiani stanno effettivamente lamentando questo nuovo allarme. Vediamo di che cosa si tratta. Alcuni gestori di luce e gas riescono a rilevare in modo autonomo la lettura dei consumi dei loro utenti. Tuttavia per tutti gli altri è necessario sapere dall’utente quale sia il suo effettivo consumo. Proprio per questo esiste il meccanismo della telelettura.

La telelettura

Con la telelettura l’utente deve annotare i consumi che appaiono sul suo contatore e dopodiché contattare la sua società che eroga luce e gas attraverso i canali previsti. Alcune aziende vogliono la telelettura via telefono, altre preferiscono le piattaforme web, altri ancora i messaggi sms e così via. Fornire la telelettura è molto più semplice di quanto non si creda ma tanti Italiani non lo fanno. Normalmente non fornire la telelettura non costituisce un grosso problema per l’utente perché semplicemente pagherà una bolletta un po’ più alta che poi verrà conguagliata con la bolletta successiva.

Cosa fare e cosa evitare

Oppure si potrebbe pagare una bolletta un po’ più bassa che poi sarebbe anche in questo caso riportata in pari alle bollette successive. Ma con i terribili rincari di questo periodo non comunicare la telelettura significa vedersi addebitare delle bollette davvero spaventose e tanti Italiani si stanno trovando nei pasticci. Infatti se l’azienda presume un consumo più alto con gli attuali prezzi di luce e gas la cifra poi effettivamente addebitata in bolletta potrebbe essere davvero stellare. Dunque è assai importante comunicare per tempo la telelettura seguendo scrupolosamente le indicazioni fornite dal gestore. Soltanto così si sarà sicuri di pagare una bolletta certamente salatissima ma almeno corretta.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

18 ore Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa