Partite+Iva%2C+arriva+una+boccata+d%26%238217%3Bossigeno+a+fondo+perduto
ilovetrading
/2022/04/07/partite-iva-arriva-boccata-dossigeno/amp/
Economia

Partite Iva, arriva una boccata d’ossigeno a fondo perduto

Lo Stato italiano ha previsto alcune misure per andare incontro ai professionisti che lavorano autonomamente. Non tutti però possono accederne. Ecco chi e come fare. 

(Ansa, Roma, RICCARDO ANTIMIANI)

Oltre 200 milioni di euro per il 2022. E’ la somma che lo Stato italiano ha messo a disposizione per dare ossigeno alle partite IVA, i lavoratori autonomi italiani che hanno deciso di investire autonomamente. Dall’inizio del prossimo mese, maggio, e per i primi 20 giorni, sarà consentito inoltrare le domande per potere accedere a questo fondo che sarà a fondo perduto. La misura, introdotta dal governo, è inserita nel decreto “Sostegni-ter” allo scopo di ridurre le conseguenze gravi del Covid e in particolare di chi ha subito effetti dalla crisi economica e dalle minori occasioni di lavoro che ne sono scaturite. Bisogna capire come funziona esattamente per entrare nel meccanismo.

Chi può presentare la domanda per ottenere il contributo

I punti vendita del centro commerciali del parco Dora manifestano contro le chiusure nei fine settimana con il gesto simbolico di abbassare le saracinesche per alcuni minuti. L’iniziativa è promossa dalle associazioni del commercio. Torino 11 maggio 2021 ANSA/TINO ROMANO

Come detto, i lavoratori con Partita Iva che durante il Covid hanno subito perdite e mancati guadagni potranno ottenere il bonus a fondo perduto se però posseggono alcune caratteristiche. E in particolare,  l’attività più esercitata deve avere come codice Ateco uno di quelle suggerite dalla legge, aver conseguito ricavi non superiori a 2 milioni di euro nel 2019 aver subito una diminuzione del fatturato nel 2021 non inferiore al 30% rispetto al 2019. Il lavoratore deve avere una sede operativa o legale in Italia; l’impresa a lui abbinata deve essere costituite iscritte e attive nel Registro delle imprese; non ci possono essere attivate attività di liquidazione volontaria o sottoposte a procedure concorsuali con finalità liquidatorie; non risultare già in difficoltà al 31 dicembre 2019; non essere oggetto di sanzioni interdittive; avere una PEC attiva.

Bonus partita Iva: quanto è la somma

(Ansa, Roma)

Non esiste una quota fissa che lo Stato ha predisposto per i lavoratori con la Partita Iva che a causa del Covid hanno subito perdite e mancanze di guadagno per via dell’isolamento e delle restrizioni. Il contributo è fornito in base alla differenza tra l’ammontare medio mensile dei ricavi riferiti al periodo d’imposta 2021 e l’ammontare medio mensile degli stessi ricavi riferiti al 2019. Le percentuali possono variare dal 60 per cento per un minino del 40 per cento.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

1 mese Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

1 mese Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

1 mese Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa