Bollo+pagato+in+ritardo%2C+perch%C3%A8+potresti+pentirtene+amaramente
ilovetrading
/2022/04/11/bollo-pagato-in-ritardo-perche-potresti-pentirtene-amaramente/amp/

Bollo pagato in ritardo, perchè potresti pentirtene amaramente

Il pagamento del bollo auto spesso causa problemi e sanzioni economiche altissime per i proprietari dei veicoli a motore.

corrieredellacalabria.it

Sarà capitato molte volte e tutte le volte la domanda che aleggia sull’argomento è sempre identica: cosa succede se non pago l’avviso per il bollo auto che già dovevo pagare in passato? Eppure, qualcosa c’è da saperla perché le conseguenze possono diventare piuttosto pesanti, specie se si fa passare troppo tempo.

Bollo auto, cos’è e cosa si rischia a non pagarlo

(Pixabay)

Il bollo per la macchina è un’imposta regionale che deve essere pagata da tutti i proprietari di veicoli su strada e a motore. Di fatto è una tassa di proprietà, quindi il suo pagamento non è legato all’utilizzo che se ne fa. Inoltre, recentemente il legislatore è intervenuto andando ad inserire una nuova fattispecie: dal primo gennaio 2020 devono pagarlo anche chi è utilizza un veicolo a noleggio a lungo termine senza conducente. Naturalmente, per stabilire quanto bisogna pagare si parte da quanto è potente il veicolo e la classe ambientale di appartenenza. Ogni anno lo Stato fissa una data entro cui il bollo auto deve essere pagato: aprile, agosto e dicembre solitamente, ma è concessa la possibilità di pagarlo entro la fine del mese successivo.  Ed ecco che si inizia a comprendere il meccanismo: quando la scadenza non è rispettata inizia a svilupparsi la possibile azione dell’Agenzia delle Entrate. Le sanzioni per chi non rispetta il termine possono essere differenti, tutto si basa rispetto al ritardo accumulato. Se il pagamento arriva nei primi 14 giorni la sanzione sarà dell’0,1 per cento rispetto all’imposta. Dal 15esimo al 30esimo giorno, invece, il proprietario dell’auto sarà costretto a pagare l’1.67 per cento; dal 90esimo giorno fino ad un anno sarà del 3.75 per cento. Le sanzioni vanno a regolamentare anche il caso in cui l’automobilista paghi dopo un anno: il 30  per cento dell’imposta con l’aggiunta degli interessi, pari allo 0,5 per cento ogni sei mesi di ritardo.

Bollo auto, a volte pagare in tempo diventa un boomerang

(Pixabay)

Il bello è quando capita invece l’esatto contrario: l’utente paga regolarmente in tempo ma l‘Agenzia delle entrate inizia ad alzare le antenne. Perché, a quanto pare, i funzionari dell’Ade vanno a capire come e perché il proprietario di una determinata auto, con un bollo così alto, riesce a pagare regolarmente la tassa. Cioè, il ragionamento potrebbe essere questo: se riesce a pagare in tempo potrebbe essere un evasore fiscale. Un paradosso, ma è così che funziona.

 

 

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

7 ore Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

20 ore Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

1 giorno Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

2 giorni Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

2 giorni Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

2 giorni Fa