4+gelati+famosissimi+ritirati+dai+supermercati%3A+ossido+di+etilene%2C+contaminazione
ilovetrading
/2022/04/14/4-gelati-famosissimi-ritirati-dai-supermercati-ossido-di-etilene-il-comunicato/amp/
Consumi

4 gelati famosissimi ritirati dai supermercati: ossido di etilene, contaminazione

In questo periodo i consumatori dei supermercati italiani decisamente non possono stare tranquilli.

E stavolta non parliamo del gemelli rincari il cibo ma parliamo degli allarmi alimentari. A quanto pare oltre i prodotti Kinder ci sono anche 4 famosissimi gelati che sono stati ritirati dal mercato per un problema di contaminazione.

Vediamo di capire meglio che cosa sta succedendo: tanti prodotti della Kinder sono stati ritirati dal mercato a scopo precauzionale perché ben 150 bambini in tutta Europa hanno contratto la salmonella.

Non solo prodotti Kinder

Purtroppo la salmonella contratta da questi bimbi deriva proprio da prodotti Kinder. Fortunatamente in Italia non c’è stato ancora nessun caso di salmonella collegato ai prodotti Kinder, tuttavia per sicurezza l’azienda ha ritirato dal commercio tanti prodotti anche molto popolari.

Ferrero ha precisato che le uova di Pasqua non sono coinvolte in questi ritiri e questo è particolarmente importante per l’azienda visto che con l’arrivo della Pasqua questo avrebbe significato un danno sicuramente molto maggiore. Ma adesso arriva un nuovo allarme alimentare a turbare i sonni degli italiani e riguarda ben quattro gelati molto noti e molto consumati.

Quatto gelati famosi

Questi gelati sono Mars, Twix, Bounty e M&M’s, in sostanza sono le versioni gelato dei popolari snack prodotti dell’azienda Mars. Il problema in questi gelati e che vi è stato ritrovato ossido di etilene. L’ossido di etilene viene utilizzato nella preparazione di alcuni cibi ma poi dovrebbe essere presente nel prodotto finito in percentuali bassissime. Invece è stato trovato in percentuale decisamente più alte. Di conseguenza l’azienda ha ritirato alcuni lotti dal mercato ed esorta i propri consumatori ad evitare in particolare i lotti segnalati sui suoi comunicati e sui suoi profili social.

Allarme nei consumatori

Ma come vi abbiamo anticipato ieri anche sulla sulla carne di pollo sono stati trovati i valori insolitamente alti di salmonella dal giornale il salvagente. Si tratta di un tipo di salmonella poco dannoso per l’organismo ma bisogna evidentemente sottolineare come c’è un problema di carenza di controlli in vari settori dell’Industria alimentare. Ma il vero grande problema al supermercato è che oggi tanti non ce la fanno a fare la spesa a causa della povertà diffusa. L’aumento del prezzo dei cibi sta spingendo tante famiglie in povertà ed il Reddito di Cittadinanza lascia fuori più di metà dei poveri che davvero non hanno da mangiare. 

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Tassi BCE fermi a febbraio 2026: Francoforte prende tempo mentre l’inflazione rallenta

La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…

12 ore Fa

Pensione anticipata per caregiver con 20 anni di contributi: cosa prevede la nuova proposta

La figura del caregiver familiare ha trovato per la prima volta un inquadramento normativo con…

1 giorno Fa

Rottamazione-quinquies anche per una cartella appena arrivata: la data che decide tutto

Una cartella notificata di recente può sembrare esclusa, ma la Rottamazione-quinquies segue una logica diversa…

2 giorni Fa

Detrazioni Irpef 2026 e pagamento delle spese: le regole da conoscere

Nel 2026 basta un errore nel metodo di pagamento per perdere una detrazione Irpef. Le…

3 giorni Fa

Nuova circolare INPS: cambiano retribuzione e contributi da gennaio 2026

Retribuzioni, contributi e benefit cambiano volto dal primo gennaio 2026. Con una circolare attesa da…

4 giorni Fa

L’Agenzia delle Entrate pubblica le bozze dei dichiarativi 2026, novità per: Modello 730/2026, Redditi PF, SP, SC ed ENC, IRAP e 770/2026

Le dichiarazioni dei redditi cambiano assetto e anticipano il fisco del futuro. Le bozze dei…

1 settimana Fa