Catasto%2C+IMU%2C+affitti+e+POS%3A+Mario+Draghi+impone+la+sua+linea+dura+ed+%C3%A8+stangata
ilovetrading
/2022/04/14/catasto-imu-affitti-e-pos-mario-draghi-impone-la-sua-linea-dura-ed-e-stangata/amp/
Fisco

Catasto, IMU, affitti e POS: Mario Draghi impone la sua linea dura ed è stangata

Mal di pancia e tensioni in maggioranza perché si discute del futuro delle tasse.

Non sorprende quindi che i partiti di centro-destra alzino la voce e che il premier Draghi si spazientisca. Ci sono quattro grandi riforme sul tavolo e la prima è la più importante per i cittadini ed è quella del fisco.

Ma non mancano altri nodi delicatissimi come il CSM, la concorrenza e gli appalti. Tutti i nervi scoperti delicatissimi, ma è sicuramente il fisco quello che scatena le battaglie più dure.

Battaglia sul catasto: sarà più equo?

Draghi prega la maggioranza di non creare problemi e di non rendere i mesi che ci aspettano più difficili di quelli che sono. La questione aperta ovviamente è quella del catasto.

Secondo Salvini così come secondo le associazioni a tutela della proprietà edilizia riformare il catasto significa aumentare i valori catastali e preparare una stangata sugli immobili. Draghi rifiuta lo stralcio chiesto da Forza Italia per quanto riguarda il catasto. Dunque sul catasto si va avanti e pazienza se l’Imu aumenterà o se sarà estesa alla prima casa.

Draghi difende la riforma

Draghi lo ribadisce ancora una volta: la riforma del catasto non serve ad aumentare le tasse ma solo a renderle più giuste e ad adeguare i valori a quelli di mercato. Ma oltre il capitolo catasto sulla quale sul quale Salvini è assolutamente scettico c’è anche la questione della tassazione duale che si ripercuote inevitabilmente sugli affitti. Salvini, Tajani e Cesa sono particolarmente attivi nei lavori parlamentari per cercare di evitare la stangata anche sugli affitti. Dalla Lega fanno sapere che allo stato delle cose appare che i timori sull’aumento delle tasse fossero fondati ma effettivamente proprio negli ultimi giorni è emerso il lato di un aumento generale della pressione fiscale. Il PD fa quadrato attorno a Draghi e rimanda al mittente le accuse della Lega.

Un catasto redistributivo?

La lega è accusata quindi di fare soltanto propaganda e di rendere la vita difficile all’esecutivo. Ma effettivamente le questioni sul tavolo sono rilevanti. Se dovessero concretizzarsi i timori del centro-destra effettivamente l’aumento delle tasse sulla casa potrebbe essere importante. Come sempre quando si parla di casa c’è una forte ambiguità di fondo perché se tassare i grandi patrimoni può avere senso in una logica redistributiva, il Meridione è pieno di casette e terreni edificabili fatiscenti e di invendibili che costano agli sfortunati proprietari una pesante IMU e che non possono neppure essere venduti perché non c’è mercato.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

3 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

3 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

4 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

4 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

5 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

5 giorni Fa