Riforma+del+Catasto%2C+il+premier+Draghi+giura+che+non+inganner%C3%A0+gli+italiani
ilovetrading
/2022/04/16/riforma-del-catasto-il-premier-draghi-giura-che-non-ingannera-gli-italiani/amp/
Fisco

Riforma del Catasto, il premier Draghi giura che non ingannerà gli italiani

Il premier fa sapere che non ci dovrebbero essere sorprese nella formulazione della riforma del catasto. La politica sta a guardare e promette battaglia.

ANSA, Roma, GIUSEPPE LAMI

Mario Draghi e il centrodestra a trazione governativa si sono incontrati per discutere di alcuni temi ritenuti decisivi per il prosieguo dell’esecutivo. In particolare, Lega, Forza Italia, Noi con l’Italia, l’Udc e Coraggio Italia si son voluti sincerare che nessuna nuova tassa è prevista in agenda. Una su tutte preoccupa il centrodestra: le tasse sulla casa, vero spauracchio degli italiani. Da quanto emerge dall’incontro che è stato definito “positivo”, lo stesso Draghi ha messo da parte la carta dello stralcio della legge delega in cui all’articolo 6 della riforma del catasto, che prevede l’assimilazione del valore immobiliare con il valore invece del mercato. Circostanza che il centrodestra vuole evitare.

Riforma del catasto, se ne parla dopo Pasqua

Roma, ANSA, MASSIMO PERCOSSI

Dopo Pasqua. Solo dopo le festività si ritornerà a parlare di riforma del catasto. Da quanto è uscito dall’incontro, il centrodestra non vuole entrare a piedi uniti nel testo. E’ intenzionata ad ottenere una modifica a quanto finora immaginato, in modo tale da assicurare nuove pressioni fiscali sulla casa. Almeno questo è uscito dall’incontro, dove il centrodestra guidato da Matteo Salvini (Lega) e Antonio Tajani (Forza Italia) hanno garantito che Draghi si è mostrato disponibile e aperto per trovare soluzioni. A quanto pare, sul tema della riforma del catasto la rotta intrapresa è di evitare di porre la questione di fiducia. Perché per Salvini quello che conta in questa cosa è stare accanto agli italiani per ciò che riguarda i conti correnti, i soldi e la casa, già messo a repentaglio dall’aumento delle bollette tra gas e luce.

Partiti divisi sulla riforma

Roma, ANSA, MASSIMO PERCOSSI

A margine dell’incontro con Draghi, il centrodestra ha voluto far sapere che si tratta di un’altra dimostrazione di unità della coalizione che, a loro dire, si occupano dei problemi degli italiani mentre il centrosinistra cerco lo scontro ogni giorno. Non ci ha messo molto a replicare Enrico Letta, segretario del Pd, secondo cui il centrodestra vicino a Draghi fa propaganda andando a bussare alla sua porta su temi già chiari e su cui non ci sono dissidi.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

3 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

3 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

4 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

4 giorni Fa