Ci siamo, arrivano la Pasqua e la Pasquetta e non è sempre facile capire dove e quando si può fare la spesa al supermercato.
Nei giorni di Pasqua e di Pasquetta i supermercati italiani osservano orari speciali ed allora è il caso di capire bene come fare ad acquistare ciò di cui abbiamo bisogno.
Molti italiani utilizzano i giorni di festa per fare un po’ di spesa in più ed anche per fare un po’ di scorte. Eppure non troveremo tutti i supermercati italiani aperti nei giorni di Pasqua e di Pasquetta.
Infatti negli ultimi anni i supermercati hanno cambiato le loro abitudini e molto spesso durante le feste osservano delle giornate o mezze giornate di chiusura. È un segno di rispetto nei confronti delle feste più sentite dagli italiani, ma anche un’attenzione in più nei confronti dei loro dipendenti.
Di norma i supermercati italiani comunque garantiscono orari di apertura tra le due giornate in modo tale da consentire comunque agli italiani di fare la spesa. I supermercati Pam Panorama osserveranno delle aperture in base alle esigenze del territorio e quindi non saranno uguali per tutta Italia. I supermercati Conad, Carrefour ed Esselunga resteranno chiusi per la festività della Santa Pasqua ma saranno aperti il giorno di Pasquetta.
Questa è la scelta in generale più seguita dalle grandi catene italiane che preferiscono rispettare la chiusura pasquale, ma consentire ai clienti di fare la spesa durante la Pasquetta. Anche i discount seguiranno lo stesso tipo di approccio e infatti Lidl o anche Aldi saranno chiusi a Pasqua ma riapriranno a Pasquetta con l’orario consueto. Ma non tutti faranno in questo modo. Il fatto è che ormai da anni è viva la polemica sul fatto che i dipendenti non debbano essere costretti a lavorare anche nei giorni di festa.
È una questione aperta e spinosa ma sostanzialmente le grandi catene hanno recepito questo tipo di approccio e dunque come abbiamo visto seguono questo schema. Eppure questo non è valido per tutte le catene di supermercati. Infatti la Coop in Liguria sarà aperta nel giorno di Pasqua garantendo ai suoi clienti la possibilità di fare la spesa anche durante la festa ma non aderendo evidentemente alla nuova sensibilità che preferirebbe il giorno di riposo per i dipendenti. Sempre Coop per quello che riguarda il Piemonte sarà aperta a Pasqua ma soltanto per alcuni punti vendita.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…