Farmaco+cardiocircolatorio%2C+attenzione%3A+ritiro+per+sospetto+rischio+cancro%2C+comunicato+AIFA
ilovetrading
/2022/04/20/farmaco-cardiocircolatorio-attenzione-ritiro-per-sospetto-rischio-cancro-comunicato-aifa/amp/
Salute

Farmaco cardiocircolatorio, attenzione: ritiro per sospetto rischio cancro, comunicato AIFA

Un noto farmaco contro l’ipertensione e per prevenire infarto ed ictus è stato ritirato. Vediamo che succede e cosa deve fare chi lo assumeva.

I farmaci contro la pressione alta e che prevengono patologie cardiocircolatorie svolgono un compito importantissimo per tanti che in Italia hanno queste patologie.

Dunque vediamo di quale farmaco è stato disposto il ritiro e cosa fare.

Un farmaco molto usato

A produrre questo farmaco è un vero e proprio colosso come Pfizer. L’azienda è uno dei più grandi colossi farmaceutici del mondo ed è diventata ancora più famosa al grande pubblico per essere uno dei produttori del vaccino anti covid.

Il farmaco è stato ritirato perchè ha dimostrato contenere una certa quantità di nitrosammine. Le nitrosammine sono un composto chimico molto diffuso ma che è stato collegato all’aumento di un rischio del cancro di tipo gastrico. Il farmaco in questione si chiama Accuretic (R) ed è uno dei farmaci più usati per curare l’ipertensione e per prevenire infarto ed ictus. Vediamo che cosa deve fare chi utilizzava questo farmaco.

Cosa succede e cosa si rischia

Accuretic (R) così come gli altri farmaci contro l’ipertensione garantiscono un livello equilibrato della pressione dell’organismo poiché sappiamo bene che una pressione troppo alta può essere molto nociva per la nostra salute. La presenza di nitrosammine all’interno di accuretic è stata riscontrata in alcuni lotti e comunque non in quantità tale da essere realmente preoccupante. Tuttavia Pfizer per sicurezza ha ordinato un massiccio ritiro di questo farmaco. Questo significa che sebbene le nitrosammine fossero effettivamente presenti in alcuni lotti di Accuretic non c’è un effettivo allarme cancro per chi lo ha usato. Almeno questo è quello che emerge dai dati attualmente diffusi.

Cosa fare subito

Ma il problema vero adesso e sostituire velocemente questo farmaco con un altro perché se abbiamo bene che utilizza i farmaci contro la pressione alta non può interrompere il loro utilizzo. Dunque fondamentale adesso è per chiunque utilizzasse questo prodotto di rivolgersi al proprio medico per fare tutte le valutazioni del caso. Soprattutto ci si dovrà rivolgere al medico per capire come sostituire Accuretic (R) e con quale farmaco è più opportuno sostituire questo prodotto non più disponibile. Sarà il medico a valutare qual è il miglior sostituto in modo tale che l’organismo non patisca dannosi contraccolpi a causa della sostituzione del principio attivo.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 ore Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

12 ore Fa

Ho cambiato il colore degli infissi: il condominio insorge, ma il Tribunale è con me

Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…

15 ore Fa

Chi può davvero andare in pensione con il metodo retributivo? Le regole che pochi conoscono e perchè è importante il 31 dicembre 2011

Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…

17 ore Fa

IVA ridotta al 4% per acquisto auto: i casi in cui non si può ottenere con la Legge 104

Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…

20 ore Fa

Permessi legge 104 e doppia assistenza: la strategia per avere più giorni quando i familiari disabili sono due

Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…

22 ore Fa