Mentre impazza l’allarme salmonella relativamente ai prodotti Kinder adesso un nuovo caso di contaminazione scatta addirittura per l’acqua potabile.
Vediamo che cosa sta succedendo. In tutta Europa e ovviamente anche in Italia continuano i massicci ritiri di cioccolato Kinder perché dalla fabbrica Ferrero in Belgio è stato diffuso del cioccolato contenente addirittura salmonella.
I contagiati sono tanti e di conseguenza Ferrero sta correndo ai ripari. Ma adesso clamorosamente è stato segnalato un allarme salmonella anche relativamente all’acqua da bere.
Un nuovo allarme salmonella per l’acqua di rubinetto
Questo allarme salmonella non riguarda tutta Italia, ma soltanto delle zone specifiche. È importante conoscere i sintomi della salmonella perché a prescindere da quale possa essere l’origine di questa contaminazione, se si hanno questi sintomi è importante verificare subito se si è stati contagiati oppure no.
I sintomi tipici della salmonella sono nausea, crampi addominali e in generale un dolore all’addome, febbre, diarrea e vomito. Se si hanno questi sintomi è importante effettuare subito tutti i controlli del caso. Soltanto eseguendo controlli specifici si potrà capire se si è stati contaminati dalla salmonella oppure no. Ma vediamo in quali zone d’Italia sono scattati questi nuovi allarmi salmonella.
Dove è successo e cosa fare
Colpisce che la salmonella possa essere trovata addirittura nei comuni rubinetti di casa eppure è proprio quello che è successo in due comuni della provincia di Belluno. Si sospetta una contaminazione di origine animale ma ancora non è chiaro quello che sta succedendo. Nei due comuni di Arsiè e Ponte nelle Alpi sono stati trovati addirittura casi di salmonella di origine umana oppure animale. Prontamente è scattato il divieto di utilizzare l’acqua potabile e stanno arrivando delle autobotti per sostituire l’acqua del rubinetto.
Può essere molto insidiosa per alcuni
La popolazione è stata prontamente avvisata anche perché la salmonella può avere effetti molto diversi a seconda del grado di fragilità dei soggetti. Se per alcuni casi si tratta di pochi giorni senza complicazioni, per chi è più fragile può dar vita problemi di maggiore entità. Ma di salmonella ultimamente si sta parlando sempre più spesso. Infatti oltre al cioccolato e a questo caso di acqua potabile sono stati trovati casi contaminazione con salmonella anche in taluni polli venduti al supermercato. Dunque è importante conoscere questa minaccia ed i suoi sintomi per premunirsi.