Un momento davvero duro questo per gli italiani e anche sul fronte auto le cose non vanno meglio.
Il capitolo automobili è davvero problematico per gli italiani ed è il caso di vedere che cosa si prospetta nei prossimi mesi.
Come sappiamo l’inflazione e poi la guerra in Ucraina hanno gonfiato il costo dei carburanti.
Ci sono state dure polemiche sul fatto che i carburanti in italia sono molto più cari rispetto agli altri paesi e così il governo ha disposto il taglio parziale delle accise. Sicuramente il taglio delle accise è stata una boccata d’ossigeno per gli automobilisti italiani, ma adesso le cose decisamente cambiano.
In teoria il taglio sarebbe dovuto durare solo sino alla fine di aprile, ma poi il Governo ha concesso una minima proroga sino ai primi di maggio. Una mini proroga che in realtà non risolve il problema: tra breve il taglio finirà e per gli automobilisti sarà una nuova stangata. Anzi una delle stangate. Non è chiaro se il taglio finirà semplicemente o se ci sarà una proroga, ma comunque su questo fronte la partita è aperta. Ma sui carburanti i problemi veri sono altrove.
Ma la questione sui carburanti è più ampia. La speculazione internazionale rischia di far schizzare in alto i prezzi per benzina e diesel. Numerosi esperti sottolineano questo pericolo anche perchè i paesi produttori di petrolio hanno detto che non aumenteranno la produzione. Infatti, l’Opec+ ha ribadito che la produzione di petrolio resterà invariata e di conseguenza i prezzi potrebbero decisamente aumentare. Un forte pressing è stato fatto sui paesi produttori per l’aumento della produzione, ma non si è ottenuto niente. Ma ora c’è anche il problema delle multe sui carburanti.
Molti italiani per cercare di risparmiare sui costi dei carburanti stanno mettendo in campo strategie varie. Ciò è decisamente comprensibile, ma oggi tanti proprietari di auto diesel per risparmiare vanno in giro usando olio di colza o altri oli al posto del classico gasolio. Questo è un grave errore: innanzitutto si danneggia l’automobile. Infatti questi oli hanno una viscosità tutta particolare che non è compatibile con quella del motore diesel. In secondo luogo fare questo è anche un reato e se si viene sorpresi con oli nel serbatoio al posto del diesel si rischiano anche multe.
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…
La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…