Quando siamo alla guida è importante rispettare il Codice della Strada.
Non sta a noi decidere se un comportamento sia giusto o sbagliato ed il fatto che “lo fanno tutti” non può giustificarci in alcun modo.
E’ importante dunque capire quali comportamenti sono giusti e quali sbagliati. Anche perchè ce ne sono alcuni apparentemente banali che costano addirittura la patente.
Molto spesso gli automobilisti non hanno consapevolezza di quali siano i comportamenti più gravi per il codice della strada e così commettono infrazioni pesanti senza capirne la gravità.
E questo costa caro. Infatti tanti italiani subiscono addirittura la sanzione del ritiro della patente e restano stupiti del motivo. Ma vediamo quale comportamento “banale” costa il ritiro della patente: ebbene questo è l’eccesso di velocità. Eppure molti lo ignorano. Vediamo come sia possibile. L’eccesso di velocità è una contravvenzione grave ma soprattutto ha una sanzione più complessa e stratificata di quel che molti immaginano.
L’eccesso di velocità è la classica infrazione del codice che mette a rischio sia chi guida che i suoi passeggeri che anche tutte le altre auto che viaggiano su quella parte di strada. Il codice è particolarmente duro con questo comportamento che mette a repentaglio la sicurezza nostra e degli altri e così ha creato un meccanismo di proporzionalità. Vediamolo insieme. In sostanza se si commette un eccesso di velocità la multa sarà proporzionale a quanto abbiamo superato la velocità consentita. Se l’abbiamo superata di poco, la multa sarà più contenuta. Ma maggiore era la nostra velocità e maggiore sarà la multa. Ma vediamo i casi più gravi. Per chiunque superi la velocità massima consentita di oltre 60 km orari, dunque davvero tantissimo c’è la sospensione della patente per 12 mesi ed una multa da oltre 3000 euro. Ma vediamo il caso più grave.
Ma c’è un caso in cui si arriva addirittura al ritiro della patente. E’ un caso di eccesso di velocità particolarmente grave. La sua gravità non sta tanto nella velocità in se stessa ma nel fatto che questa infrazione viene commessa ripetutamente. Infatti gli eccessi di velocità si “legano tra loro” e portano al ritiro della patente. Vediamo in quali casi. Se si commettono 3 eccessi di velocità in due anni, oltre alla multa da oltre 3000 euro scatta anche il ritiro della patente.
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…
Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…
Un caso che ha acceso un dibattito nei condomini italiani: è possibile sostituire il proprio…
Chi può andare in pensione con il metodo retributivo? Una domanda che continua a generare…
Quando si parla di agevolazioni fiscali legate alla disabilità, le aspettative possono trasformarsi in delusione…
Chi affronta ogni giorno il compito di accudire un familiare fragile sa quanto sia difficile…