Pensioni+di+Maggio%2C+ecco+quando+potrai+avere+la+tua
ilovetrading
/2022/05/02/pensioni-di-maggio-ecco-quando-potrai-avere-la-tua/amp/
Pensioni

Pensioni di Maggio, ecco quando potrai avere la tua

Ecco le novità per il mese di maggio: la pubblicazione del calendario per il pagamento delle pensioni è uno dei temi più scottanti e che maggiormente interessano gli italiani. 

ANSA, Roma, CLAUDIO PERI

La data del pagamento delle pensioni è una di quelle che, specie gli anziani e chi ne ha diritto, vengono cerchiate in rosso sul calendario. Già da qualche giorno possiamo archiviare il pagamento delle pensioni di aprile. E quindi come ogni mese si torna a parlare di quando verranno pagate le pensioni. Adesso tocca al mese di maggio, dopo che ad aprile c’è stato un cambiamento a causa della fine dello stato di emergenza  per il Coronavirus che ha messo la parola fine ad una serie di fine di restrizioni, tra cui proprio il pagamento anticipato delle pensioni ed una diversa calendarizzazione nell’erogazione. Da aprile, infatti, la pensione è tornata ad essere pagata il primo giorno. A maggio, dunque, il pagamento dovrebbe avvenire di nuovo dal primo giorno del mese: trattandosi di una domenica (oltre che ad essere un giorno di festa) slitterà al due maggio anche se non per tutti.

Perché non tutti quanti riceveranno la pensione il 2 maggio

ANSA, Genova, LUCA ZENNARO

Come detto, per ritirare la pensione alla Posta è stabilito ad ogni modo un calendario da rispettare che parte proprio dal 2 maggio e si conclude il 7 maggio. Questo naturalmente si esclude per chi ha deciso e optato per incassare la pensione direttamente sul conto corrente, e che quindi non hanno niente di cui preoccuparsi a riguardo. Lo stesso meccanismo di pagamento automatico il 2 maggio (quindi il primo giorno utile) si riflette anche per coloro che hanno attivato il pagamento della pensione sui conti e servizi che Poste Italiane mette a disposizione ormai da diverso tempo. Due sono quelli da rilevare: PostePay Evolution e il libretto di risparmio postale.

Il calendario dal 2 al 7 maggio

(Pixabay)

Stilato così il calendario di pagamento delle pensioni. Si inizia il 2 maggio con la lettera del cognome dalla A alla B. Il 3/5 dalla C alla D, il 4 maggio dalla E alla lettera K. Il 5/5 dalla L alla lettera 0, Il 6 maggio dalla P alla R e poi la mattina del 7 maggio le lettere dalla S alla Z.

 

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

7 ore Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

20 ore Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

1 giorno Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 giorni Fa

Due strategie a confronto: perché la BCE resta prudente mentre la Fed pensa a ridurre i tassi

Un’Europa che frena e un’America che scalpita: nel 2025 la politica monetaria diventa un terreno…

3 giorni Fa