Friggitrice ad aria: lista completa dei cibi da non mettere mai, cosa si rischia

La friggitrice ad aria è una piccola grande rivoluzione nella cucina degli italiani.

Da quando si è diffusa la friggitrice ad aria, tantissimi l’hanno acquistata e la usano con grande soddisfazione. Chi ha comprato questo piccolo elettrodomestico ne è entusiasta per tante ragioni.

ANSA/ MATTEO CORNER

L’idea di poter friggere senza consumare olio è davvero qualcosa che piace agli italiani.

Tanti vantaggi, ma occhio a cosa non si può mettere

Innanzitutto si risparmiano olio e burro che sono diventati carissimi. Con il fortissimo rincaro dei cibi al supermercato proprio l’olio di girasole è diventato uno degli alimenti ad essere cresciuto di più di prezzo.

Pixabay

Dunque la friggitrice ad aria ci permette innanzitutto un grande risparmio economico. In secondo luogo la friggitrice ad aria ci permette di fare anche una frittura molto più sana e leggera. Friggere senza olio infatti significa creare piatti molto gustosi ma allo stesso tempo incredibilmente leggeri. Fino a poco tempo fa sarebbe sembrato impossibile friggere senza utilizzare olio e invece grazie a questo piccolo elettrodomestico questa cosa si può fare. Sembrerebbe dunque che la friggitrice ad aria abbia solo dei vantaggi. Eppure ci sono dei cibi che non vanno messi assolutamente nella friggitrice ad aria.

Si è diffusa tanto

Molti amano la friggitrice ad aria anche perché non si crea il brutto odore di fritto, non si sporca e la cucina resta sicuramente molto più pulita. In sostanza la friggitrice ad aria elimina tutti quegli inconvenienti normalmente legati alla frittura: spreco d’olio, cibi grassi, cattivi odori e sporco. Quindi non sorprende che questo piccolo elettrodomestico abbia un grandissimo successo. Ma vediamo quali sono quegli alimenti che non vanno assolutamente messi nella friggitrice ad aria. Innanzitutto i cereali e la pasta non vanno assolutamente messi nella friggitrice. Infatti questi alimenti vanno bolliti e di conseguenza hanno bisogno di acqua.

I cibi vietati nella friggitrice ad aria

Dunque mai metterli nella friggitrice ad aria perché sicuramente il risultato sarebbe tremendo. Se un cibo ha bisogno di acqua per essere preparato decisamente la friggitrice ad aria non è lo strumento giusto. Anche le verdure, poi, sarebbe meglio non metterle nella friggitrice ad aria. O meglio, prima di inserire nella friggitrice ad aria bisognerebbe fare delle prove perché alcune verdure in questo elettrodomestico diventano troppo secche e poco gustose. Al limite la pasta può essere messa nella friggitrice ad aria ma solo dopo averla bollita. Dunque questo piccolo elettrodomestico di grandissimo successo può friggere ed impanare davvero di tutto ma ovviamente ci sono dei limiti e delle eccezioni da non sottovalutare.