%26%238220%3BTruffa+dell%26%238217%3Bestratto+conto%26%238221%3B%3A+cos%C3%AC+stanno+svuotando+i+conti+degli+italiani%2C+il+comunicato
ilovetrading
/2022/05/06/truffa-dellestratto-conto-cosi-stanno-svuotando-i-conti-degli-italiani-il-comunicato/amp/
Crimine

“Truffa dell’estratto conto”: così stanno svuotando i conti degli italiani, il comunicato

Questo è un momento certamente durissimo per le famiglie italiane che devono fare i conti con un costo della vita sempre più esorbitante e con una situazione del paese sempre più dura.

Sicuramente non è facile per le famiglie tirare avanti e si cerca di stare attenti. Il conto in banca già minacciato dall’inflazione è comunque sia il rifugio dei risparmi e di conseguenza le famiglie italiane cercano di preservarlo e di tenerlo in ordine sotto ogni punto di vista.

ANSA/TINO ROMANO

Gli italiani sono sempre molto ligi riguardo alle normative sui conti correnti e cercano di evitare situazioni come conti dormienti oppure normative statali non rispettate.

La truffa insidiosa da evitare

Gli italiani controllano anche spesso il saldo del proprio conto corrente per verificare che la banca non applichi tasse e spese non dovute. Eppure adesso sta scattando una temibile truffa che rischia di mettere nei guai davvero tanti Italiani e purtroppo già in tanti ci sono cascati.

Pixabay

Questa truffa rischia di essere davvero pericolosa per il cittadino e dunque è importante capire bene il suo funzionamento. I truffatori hanno leva proprio sull’attenzione che gli italiani pongono nel tenere in ordine il conto corrente. Dunque sostanzialmente questa truffa sfrutta proprio la volontà del correntista di ottemperare a tutte le normative del caso. I truffatori stanno inviando delle email o dei messaggi scritti molto bene e che sembrano davvero provenire dalla propria banca.

Cosa evitare assolutamente

Copiando con attenzione i loghi, lo stile e la formattazione delle email bancarie informano il correntista che ci sono dei problemi sul suo conto. Può essere una procedura non completata a dovere o magari la mancanza del rispetto di alcune normative, ma il rischio è quello di un blocco delle funzionalità più fondamentali del conto corrente come la visualizzazione dell’estratto conto, i bonifici, prelievi, eccetera. Ovviamente il correntista cerca di porre immediatamente riparo a questo problema anche perché nell’email si sollecita a rimettere tutto a posto velocemente.

Ecco come comportarsi col messaggio

In calce all’email si trova anche un link che teoricamente conduce proprio sulla piattaforma della banca che serve a rimettere in ordine questa procedura lasciata in sospeso o comunque non completata a dovere. Ma come le banche e le forze dell’ordine più spesso hanno sottolineato è proprio questo link ad essere il vero fulcro della frode. Infatti su questo link non andremo a finire sul sito della banca ma su una piattaforma creata ad arte per carpire i dati sensibili del conto. Quando si ricevono queste comunicazioni bisogna immediatamente eliminarle Anche perché c’è il rischio che contengano dei virus o dei Trojan. Ma comunque sia la cosa fondamentale è quella di non credere a loro contenuto e di non cliccare soprattutto sul link contenuto all’interno.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Interessi più leggeri dal 2026: cosa cambia davvero su pensioni, TFS e contributi INPS pagati in ritardo

Dal 1° gennaio 2026 il costo dei ritardi previdenziali si riduce. Scende all’1,6% il tasso…

13 ore Fa

Bonus luce, gas e acqua: cambia la soglia ISEE per ottenere l’agevolazione

La soglia ISEE per accedere ai bonus sociali su luce, gas, acqua e rifiuti cambia,…

3 giorni Fa

Bonus Mobili e seconda casa: il dettaglio che cambia tutto e fa raddoppiare il vantaggio fiscale

Il Bonus Mobili 2026 torna al centro dell’interesse di molti contribuenti che stanno ristrutturando non…

5 giorni Fa

Pensione per donne con figli e circa 20 anni di contributi: speranza di ricevere un assegno prima dei 67 anni

Tre figli, oltre vent’anni di contributi e un’età già matura: la pensione anticipata sembra a…

6 giorni Fa

In arrivo la lettera del Fisco che fa tremare i contribuenti: controlli incrociati a tappeto dell’Agenzia delle Entrate

Nel 2026 milioni di contribuenti riceveranno una comunicazione dall’Agenzia delle Entrate prima ancora di un…

7 giorni Fa

Assegno pensione di reversibilità: impatto reale dei redditi e rivalutazione dell’importo

Nel 2026 la pensione di reversibilità cambia volto senza cambiare natura. Gli importi crescono grazie…

1 settimana Fa