Il caro bollette sta mettendo in difficoltà le famiglie italiane e le previsioni sono di nuovi aumenti.
Ma vi riveliamo quali sono due elettrodomestici inutili che arrivano a costare davvero tanto dal punto di vista energetico.
Le famiglie italiane sono in difficoltà in questo momento ed ogni trucco che possa sgonfiare la bolletta può essere fondamentale
Luce, gas, ma anche benzina e supermercato sono davvero voci di spesa importanti per le famiglie e bisogna imparare a tagliare la bolletta.
Prima di vedere i due elettrodomestici non indispensabili che consumano tantissimo è il caso di sottolineare con forza come ci sono degli accorgimenti che possono farci risparmiare molto. Usare le lampadine LED al posto della altre significa consumare davvero poco. E’ davvero fondamentale, poi, l’isolamento della casa. Una casa ben isolata permette di risparmiare l’estate sul condizionatore e l’inverno sul riscaldamento e dunque di contenere i costi. Sbagliatissimo tenere gli elettrodomestici in stand-by: vanno spenti completamente.
Ma poi sono anche le abitudini sbagliate a costare tanto. Molti sono abituati a lasciare la luce accesa anche quando escono dalla stanza oppure sono abituati a lasciare la tv accesa anche se nessuno la guarda. Possono sembrare piccoli sprechi ma nel tempo pesano tanto. Ma vediamo finalmente quali sono i due elettrodomestici non indispensabili che costano tanto sulla bolletta. Il primo è la friggitrice. Gli italiani amano molto le fritture e della friggitrice si fa uso nelle famiglie. Il problema è che questo elettrodomestico non indispensabile consuma davvero tanta energia e dunque è il caso di lasciarlo perdere in questo periodo di bollette così alte. Ma prima di passare al secondo elettrodomestico è importante notare come di lavatrice e lavastoviglie, spesso si fa un uso sbagliato.
Infatti lavatrice e lavastoviglie vanno usate rigorosamente a pieno carico per non fare lavaggi inutili. Ogni lavaggio costa dal punto di vista energetico ed i lavaggi inutili vanno evitati in ogni modo. Inoltre lavatrice e lavastoviglie hanno la modalità ECO che permette di risparmiare. Quindi vanno usate a pieno carico ed in modalità ECO. Ma un elettrodomestico non indispensabile che costa tanto sulla bolletta è l’asciugatrice. Il suo impatto sulla bolletta è notevole ed in questo periodo conviene davvero stendere il bucato a mano. E’ un piccolo sacrificio che può farci risparmiare un bel po’.
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…
Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…
I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…
Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…
Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…