Caro+bollette%3A+%26%238220%3Bche+salasso%26%238221%3B+2+elettrodomestici+inutili+consumano+troppo%2C+spegnili
ilovetrading
/2022/05/16/caro-bollette-che-salasso-2-elettrodomestici-inutili-consumano-troppo-spegnili/amp/
Consumi

Caro bollette: “che salasso” 2 elettrodomestici inutili consumano troppo, spegnili

Il caro bollette sta mettendo in difficoltà le famiglie italiane e le previsioni sono di nuovi aumenti.

Ma vi riveliamo quali sono due elettrodomestici inutili che arrivano a costare davvero tanto dal punto di vista energetico.

ANSA/ARCHIVIO/FOLCO LANCIA / KLD

Le famiglie italiane sono in difficoltà in questo momento ed ogni trucco che possa sgonfiare la bolletta può essere fondamentale

Come sgonfiare la bolletta

Luce, gas, ma anche benzina e supermercato sono davvero voci di spesa importanti per le famiglie e bisogna imparare a tagliare la bolletta.

Pixabay

Prima di vedere i due elettrodomestici non indispensabili che consumano tantissimo è il caso di sottolineare con forza come ci sono degli accorgimenti che possono farci risparmiare molto. Usare le lampadine LED al posto della altre significa consumare davvero poco. E’ davvero fondamentale, poi, l’isolamento della casa. Una casa ben isolata permette di risparmiare l’estate sul condizionatore e l’inverno sul riscaldamento e dunque di contenere i costi. Sbagliatissimo tenere gli elettrodomestici in stand-by: vanno spenti completamente. 

I due elettrodomestici inutili

Ma poi sono anche le abitudini sbagliate a costare tanto. Molti sono abituati a lasciare la luce accesa anche quando escono dalla stanza oppure sono abituati a lasciare la tv accesa anche se nessuno la guarda. Possono sembrare piccoli sprechi ma nel tempo pesano tanto. Ma vediamo finalmente quali sono i due elettrodomestici non indispensabili che costano tanto sulla bolletta. Il primo è la friggitrice. Gli italiani amano molto le fritture e della friggitrice si fa uso nelle famiglie. Il problema è che questo elettrodomestico non indispensabile consuma davvero tanta energia e dunque è il caso di lasciarlo perdere in questo periodo di bollette così alte. Ma prima di passare al secondo elettrodomestico è importante notare come di lavatrice e lavastoviglie, spesso si fa un uso sbagliato.

Ecco come risparmiare davvero

Infatti lavatrice e lavastoviglie vanno usate rigorosamente a pieno carico per non fare lavaggi inutili. Ogni lavaggio costa dal punto di vista energetico ed i lavaggi inutili vanno evitati in ogni modo. Inoltre lavatrice e lavastoviglie hanno la modalità ECO che permette di risparmiare. Quindi vanno usate a pieno carico ed in modalità ECO. Ma un elettrodomestico non indispensabile che costa tanto sulla bolletta è l’asciugatrice. Il suo impatto sulla bolletta è notevole ed in questo periodo conviene davvero stendere il bucato a mano. E’ un piccolo sacrificio che può farci risparmiare un bel po’.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

4 giorni Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

4 giorni Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

5 giorni Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

5 giorni Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

6 giorni Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

6 giorni Fa