Mutuo+come+ridurre+il+rischio+di+perdere+la+tua+casa
ilovetrading
/2022/05/16/mutuo-come-ridurre-il-rischio-di-perdere-la-tua-casa/amp/
Economia

Mutuo come ridurre il rischio di perdere la tua casa

La casa è uno dei sogni degli italiani. Per comprarla è quasi sempre necessario contrarre un mutuo, ma le regole che governano la materia a volte sono spinose e complesse. Ecco dove si può risparmiare qualcosa. 

Senza paura di essere smentiti, acquistare la casa rappresenta uno degli scopi più sognati da parte di intere generazioni. Ecco perché il mezzo migliore per iniziare a costruire questo percorso è il mutuo ipotecario.

(Pixabay)

Di questo strumento però bisogna conoscerne i principi e i sistemi di funzionamento. Anche perché, come tutti sanno, il mutuo rappresenta una forma di indebitamento che per molti anni tiene legato il cliente con l’istituto bancario. E allora è meglio conoscere alcune dritte di tipo pratico, o persino dei trucchi per risparmiare qualcosa sul mutuo ed evitare di restare a bocca aperta in un secondo momento.

A cosa stare attenti quando si contrae un mutuo

(Pixabay)

Gli esperti si dicono convinti che non convenga avere un finanziamento in corso: quest’ultimo non piace molto alle banche, le quali non vedono di buon grado il fatto che il cliente abbia già un impegno finanziario per un altro obiettivo. Un altro aspetto, ma certamente di natura più tecnica e per cui è meglio confrontarsi con un consulente, è il tanto famoso spread bancario, che rappresenta la componente fissa del tasso di interesse. Può essere di due tipi: a tasso fisso o tasso variabile. Un altro consiglio molto importante da tenere in considerazione è la valutazione delle proprie capacità economiche da quando si contrare il mutuo a quando si finirà di pagarlo.

Sei un under 36? Approfittane, è il momento giusto

(Pixabay)

Sono state inserite delle nuove norme che hanno lo scopo di aiutare l’acquisto della prima casa: sono racchiuse nel decreto Sostegni Bis. Vengono così favorite garanzie dello Stato per una quota dell’80 per cento e le banche devono garantite un tasso effettivo globale (Tag), inteso come il prezzo totale del mutuo, il quale comprende tutti i costi connesso allo stesso. Escluse le imposte e le tasse. Da sottolineare che nei primi tre mesi del 2022, era stato designato un limite: l’1,96 per cento. Ma per il secondo trimestre si è rischia a salire fino a sfiorare il 2 per cento. Le cose cambiano molto velocemente nei mercati.

Edoardo Corasaniti

Articoli Recenti

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa

Pensioni a rischio: nuovi requisiti e modifiche inaspettate, l’assegno INPS sempre più lontano

La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…

6 giorni Fa