Il+condizionatore+consuma+troppo%3A+passa+a+questa+alternativa+a+costo+zero
ilovetrading
/2022/05/28/il-condizionatore-consuma-troppo-passa-a-questa-alternativa-a-costo-zero/amp/
Consumi

Il condizionatore consuma troppo: passa a questa alternativa a costo zero

I rincari sul fronte dell’energia e del gas sono veramente imponenti e le famiglie italiane hanno difficoltà ad affrontare le bollette sempre più forti.

Proprio per questo le famiglie cercano tutti i trucchi possibili per risparmiare sia sulla luce che sul gas.

Pixabay

Ma è utile fare alcune considerazioni fondamentali. Innanzitutto i bonus del governo su luce e gas sono a disposizione di un numero molto limitato di famiglie e per tutte le altre le stangate sono inevitabili.

Addio condizionatore d’aria

In secondo luogo c’è anche da dire che il gas adesso inizia a fare meno paura.

Pixabay

Infatti l’inverno è terminato e di conseguenza la bolletta del gas tenderà inevitabilmente a scendere perché il riscaldamento non si usa più. Adesso ad impennarsi sarà la bolletta dell’energia elettrica. Infatti l’inverno è il gas ad essere protagonista con il riscaldamento ma l’estate purtroppo è l’energia elettrica ad essere maggiormente impiegata a causa dei condizionatori d’aria. I condizionatori d’aria possono arrivare ad avere un impatto tremendo sulla bolletta perché sono elettrodomestici che hanno un notevole consumo e che vengono tenuti accesi un bel po’. Non a caso il Presidente del Consiglio Draghi ha usato proprio l’esempio del condizionatore d’aria per sottolineare i costi della guerra in Ucraina.

Si può risparmiare tanto d’estate

È diventata ormai celebre la sua frase “preferite il condizionatore d’aria o la pace in Ucraina?” Eppure il condizionatore d’aria non è l’unico strumento che può rinfrescare la casa in estate. Esiste un metodo estremamente più economico e più ecologico per tenere la casa fresca e rendere l’afa estiva decisamente più sopportabile. Questo strumento può apparire vecchio e tradizionale eppure è straordinariamente efficace. Stiamo parlando del ventilatore da soffitto. Il ventilatore da soffitto crea un movimento d’aria nella stanza che aiuta il corpo umano a disperdere molto velocemente il calore in eccesso. In questo modo non si arriverà mai a partire in modo davvero insopportabile il caldo ma i consumi saranno bassissimi.

Molto più salubre

Infatti tra il condizionatore d’aria e un semplice ventilatore da soffitto la differenza nei consumi è abissale. Teniamo inoltre presente che il condizionatore d’aria favorisce lo sviluppo di muffe se non è pulito in modo perfetto ed inoltre secca l’aria. In definitiva il condizionatore d’aria sicuramente ci dà un grandissimo senso di comfort, ma non è salubre e nel tempo può sviluppare reumatismi e malanni di vario genere. Dunque preferire un ventilatore da soffitto al condizionatore significa non soltanto risparmiare tantissimo sulla bolletta e fare una scelta ecologica, ma fare anche una scelta decisamente più sana.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Canone Rai 2026: se invii questo modulo non lo paghi per l’intero anno

Il canone Rai torna al centro dell’attenzione con l’avvicinarsi del 2026 e non tutti sanno…

10 ore Fa

Al via i controlli dell’Agenzia delle Entrate sul Superbonus 110%: ora le indagini fanno davvero paura, fino a 8 anni per la verifica

I controlli sul Superbonus 110% entrano nella fase decisiva e non riguardano più solo carte…

1 giorno Fa

Stop alle ispezioni delle caldaie dal 2026: cosa prevede la nuova bozza di decreto

Una bozza di decreto potrebbe cambiare radicalmente il sistema dei controlli sulle caldaie domestiche in…

2 giorni Fa

Bonus 2026: tantissime agevolazioni per over 65, 70 e 80 anni

Il 2026 conferma una serie di bonus fondamentali dedicate alla popolazione anziana, con misure che…

3 giorni Fa

Riforma pensione: blocco degli scatti automatici e adeguamenti all’aspettativa di vita

La corsa contro il tempo per la riforma delle pensioni entra nel vivo e il…

4 giorni Fa

Bonus mamme 2025, il paradosso nascosto: perché la misura rischia di essere illegittima per l’UE

Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…

5 giorni Fa