Italia invasa dalle zecche: è allarme per l’uomo, le cose da fare immediatamente

A causa del caldo anticipato le zecche stanno minacciando il nostro paese.

E’ scattata una vera e propria allerta zecche anche perché questi minuscoli animali possono essere molto pericolosi.

ANSA/TINO ROMANO

Se a fare notizia è sempre il covid ma anche il vaiolo delle scimmie, in realtà in Italia è scattato un vero e proprio allarme zecche.

Il rischio può essere alto

L’estate è arrivata in anticipo in Italia e soprattutto al nord c’è un vero e proprio allarme per questi minuscoli ma anche pericolosi insetti.

Pixabay

I ricoverati sono già tanti ed è fondamentale notare come questi animaletti non siano soltanto seccanti e fastidiosi ma possano essere il vettore di malattie anche importanti. Vediamo che succede soprattutto come difenderci. Gli italiani maggiormente colpiti dalle zecche sono stati raggiunti da questi animaletti durante gite e scampagnate. Infatti è nell’erba alta e nei boschi che si può essere raggiunti dalle zecche. Anche il contatto con gli animali ovviamente può provocare la puntura delle zecche. Normalmente la zecca rimane attaccata fino a 2 giorni ma può arrivare restare attaccata anche una settimana.

Perché sono pericolose e come difendersi

La zecca non è dolorosa perché naturalmente dal suo corpo secerne sostanze con proprietà anestetiche. Ma attenzione a non sottovalutare questo problema perché la zecca può trasferire all’uomo malattie con prognosi anche importanti. Diventa dunque fondamentale evitare l’erba alta e le zone più caratterizzate da vegetazione intensa e coprirsi con attenzione. Molto importante usare cappelli e coprire le parti del corpo che possano essere oggetto del pasto di questi minuscoli animaletti. Anche i nostri animali da compagnia vanno trattati in modo opportuno.

La cosa da fare subito

Secondo gli esperti infatti il numero delle zecche e la loro capacità di nuocere quest’estate in Italia è destinato ad aumentare e di conseguenza è molto importante seguire tutte quelle norme di buon senso che possano evitarci il contatto con questi animaletti. È impossibile dire da principio quale tipo di malattia una zecca può portare con sé. Possono essere banali come anche importanti e dunque la cosa fondamentale è proprio evitarle. Dunque una nuova inaspettata minaccia alla nostra salute. Importante non pensare che le zecche siano un problema circoscritto agli animali. Fondamentale per gli esserei umani essere consapevoli del rischio ed adottare tutte le cautele del caso.