Case+degli+italiani%2C+nuova+stretta.+Arrivano+le+ispezioni+del+Fisco
ilovetrading
/2022/06/02/case-degli-italiani-nuova-stretta-arrivano-le-ispezioni-del-fisco/amp/
Fisco

Case degli italiani, nuova stretta. Arrivano le ispezioni del Fisco

Prevista una nuova stretta per quanto riguarda gli immobili nel nostro Paese. Ecco le nuove ispezioni che saranno condotte dal Fisco

La riforma del catasto è stata una delle operazioni più complesse e chiacchierate di questo governo. Dopo dibattiti, scontri e accuse, si è parlato al lungo di quelle che potrebbero essere le migliori soluzioni possibili, utili all’accordo.

(Ansa/Uff st Pat / X)

Nella riforma, infatti, sono previste nuovi interventi da parte del fisco per effettuare controlli a tappeto su quelle che vengono chiamate “case fantasma”. Si tratta di immobili che non rispondono alle casse dello Stato e che, nella maggior parte dei casi, risultano essere irregolari. Ecco quali saranno i controlli del Fisco.

Riforma del Fisco, partono i controlli sulle case fantasma

Vengono chiamate case fantasma quegli immobili che non risultano essere presenti all’interno del registro del catasto, in quanto non dichiarate. Per questi immobili, infatti, non vi è alcuna autorizzazione di costruzione e sono chiara espressione di abusivismo edilizio ed evasione fiscale.

Per scongiurare questo fenomeno, lo Stato italiano ha intrapreso iniziative di controllo in modo da censire suddetti immobili e far partire anche per questi le imposte dovute. Grazie a questi controlli, infatti, sono stati scoperti circa 2 milioni di particelle non dichiarate.

È proprio sui controlli delle case fantasma che il governo ha deciso di intervenire, e lo ha fatto mediante la nuova riforma del catasto. Questa porterà, infatti, ad una semplificazione dell’uso di strumenti adatti ad effettuare i controlli sul territorio da parte degli enti locarli, mettendo a disposizione incentivi per una corretta indagine.

(ANSA/CIRO FUSCO)

Il governo, infatti, sembra essere deciso ad intervenire per ridurre il fenomeno dell’evasione fiscale e risolvere (o almeno provarci) un problema storico del nostro Paese, che grava sulle tasche dei cittadini e dello Stato. Grazie alle nuove misure sarà quindi possibile realizzare un corretto classamento e accatastamento degli immobili.

L’abusivismo edilizio nel nostro Paese, infatti, non accenna a diminuire. Secondo quanto riportato dagli ultimi dati Istat 2020, infatti sono 6,1 su 100 le case abusive al Nord, 17,8 al Centro e 45,6 al Sud, dunque quasi la metà, per una media nazionale del 17,7%. A questo proposito, l’Agenzia delle Entrate svolgerà un importante ruolo nell’ottimizzare i controlli per scovare le case fantasma.

Gianluca Merla

Articoli Recenti

Testamento olografo: se non si trova l’originale, la fotocopia ha valore?

Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…

2 mesi Fa

Controlli a tappetto dell’Agenzia delle Entrate: 4.000 Partite IVA forfettarie sotto la lente del Fisco

Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…

2 mesi Fa

Assegno di inclusione senza stop: bonus dalla scadenza alla proroga di 500 euro

All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…

2 mesi Fa

Ho perso la cauzione di 2.500 € versata alla banca, il motivo è sconvolgente

Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…

2 mesi Fa

Rendimenti fino al 3,82% all’anno e rischi: chi vince tra i BTP a lunga scadenza

Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…

2 mesi Fa

La tregua è finita? Perché un ritorno dell’inflazione potrebbe scatenare la tempesta perfetta su risparmi e investimenti

È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…

2 mesi Fa