Una nota acqua minerale è stata ritirata dal mercato.
Quando ci sono ritiri alimentari dal mercato per questioni di sicurezza e di salute è sempre molto importante prestarvi attenzione.
Ciò che compriamo al supermercato normalmente è sano e di qualità ma ultimamente veramente tanti cibi si sono rivelati contaminati e per chiunque li abbia consumati ci sono stati notevoli problemi.
Hanno fatto scalpore i ritiri alimentari di marchi notissimi come Kinder-Ferrero e Buitoni ed i consumatori sono giustamente in apprensione.
Ma adesso questo nuovo ritiro alimentare riguarda l’acqua minerale e di conseguenza è ancora più importante capire che cosa sta succedendo. L’acqua minerale in bottiglia è consumata veramente da tantissimi italiani che la preferiscono quella del rubinetto. In realtà non c’è una vera e propria ragione per preferire l’acqua minerale in bottiglia rispetto a quella del rubinetto perché l’acqua che esce dagli acquedotti italiani è giudicata normalmente di buona qualità. Eppure tanti Italiani acquistano proprio l’acqua minerale in bottiglia.
Tuttavia l’acqua che è stata ritirata pare (ma non c’è ancora la certezza) essere contaminata con uno stafilococco che può essere molto insidioso specialmente per i bambini, per gli anziani e per tutte le persone che abbiano scarse difese immunitarie. Vediamo di capire di che acqua si tratta e soprattutto di quali lotti sono stati ritirati dal commercio. Lo Staphylococcus aureus è ciò che si sospetta essere in questa acqua minerale e può provocare un’infezione che può essere anche grave. Dolori addominali, febbre, vomito: questa la stomatologia tipica di chi venga infettato.
Ad essere ritirati sono due lotti dell’acqua “Claudia” che è prodotta negli stabilimenti di Anguillara Sabazia (Roma). Attenzione al lotto L21111 da un litro e mezzo e L21191 da mezzo litro. Le scadenze sono rispettivamente 21/04/2023 e 29/04/2023. Chiunque abbia in casa quest’acqua deve gettarla subito via. Ribadiamo la presenza dello stafilococco è solo sospettata e non certa, ma è meglio non correre rischi. Se la si è consumata è utile confrontarsi col proprio medico di base per capire cosa fare subito. Negli ultimi tempi i tanti clamorosi ritiri alimentari che si sono susseguiti stanno mettendo giustamente in allarme i consumatori. E’ importante sottolineare come la merce venduta dai supermercati sia sempre ben controllata. Ad ogni modo è anche importante che siamo anche noi a verificare le scadenze e l’integrità degli incarti.
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…