Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Libretti, le Poste hanno deciso di cambiare

Foto dell'autore

Edoardo Corasaniti

Cosa sta accadendo nel mondo delle pensioni, con una novità interessante per una categoria spesso dimenticata e che sta attraverso un momento di crisi.

In queste ore è stata ufficializzata la pensione anticipata per le imprese in crisi. E’ un vero è proprio “ammortizzatore pensionistico” che viene inserito nel nostro sistema attraverso la Legge Bilancio 2022 per gli anni 2022.

Ansa, Roma, ANGELO CARCONI

E’ dedicata alle piccole e medie imprese in uno stato di crisi e riescono a trovare un accordo con i sindacati per le uscite anticipate. Può essere letta come una pensione anticipata che si aggiunge a quella già esistente. La Legge di bilancio ha previsto una copertura di 150 milioni per il 2022 e di 200 milioni per ciascun anno nel 2023 e 2024, che servono a coprire l’assegno provvisorio in attesa della pensione normale. Si stima che vi accederanno dai 10mila ai 20mila lavoratori.

A chi tocca l’ammortizzatore pensionistico

ANSA, Roma, ANGELO CARCONI

Chi sono i beneficiari? Imprese che occupano dai 15 ai 250 dipendenti, con fatturato annuo non superiore ai 50 milioni di euro, che a causa della crisi abbiano subito un calo dei ricavi del 30% nei 12 mesi precedenti rispetto alla media del fatturato dell’anno 2019. Un altro requisito importante è rappresentato è la firma di un accordo sindacale che prevede pre-pensionamenti su base volontaria e quindi accettate dai lavoratori coinvolti in forma scritta.

Cosa è l’assegno provvisorio

Ansa, Caracas, Rayner Peña R.

L’assegno è di natura provvisoria ed è una indennità mensile pagata per non più di tre anni, anche comprensiva della Naspi, che viene data ai lavoratori che abbiano i requisiti per entrarne a farne parte. Possono accedervi che entro il 31 dicembre 2024 è arrivato all’età della pensione di vecchiaia: 67 anni di età e almeno 20 anni di contributi, o l’età per la pensione anticipata  almeno 62 anni di età e 42 anni e 10 mesi di contributi per gli uomini e 41 anni e 10 mesi per le donne. La somma sarà pagata dall’Istituto nazionale previdenza sociale (Inps) per massimo tre anni e dunque fino a quando si maturerà il diritto alla pensione e si percepirà l’assegno pensionistico classico. Insomma, si tratta di una boccata d’aria che in tempo di restrizioni economiche può essere molto utile e garantire un po’ di stabilità.

Impostazioni privacy