Sicuramente l’aumento delle bollette di gas e di energia è una durissima stangata per le famiglie italiane.
Infatti le famiglie stanno patendo con durezza l’aumento del costo della vita e si richiedono con sempre più rabbia e frustrazione aiuti universali che possano supportarle.
In questo periodo chiaramente gli italiani cercano in ogni modo di risparmiare sull’energia elettrica anche perché con l’arrivo dell’estate l’impatto del condizionatore può essere veramente pesante.
Tuttavia si annuncia un’estate veramente torrida e quindi gli italiani difficilmente rinunceranno al condizionatore.
Proprio per questo però è importante sottolineare come ci sono tre elettrodomestici non necessari che però arrivano ad avere un impatto molto forte sulla bolletta elettrica. Spegnendo questi tre elettrodomestici che non sono effettivamente indispensabili ad una famiglia, si potrà risparmiare veramente tanto e anche l’impatto del condizionatore sarà decisamente più leggero. Innanzitutto è importante comunque sia sottolineare che una casa ben isolata dal punto di vista termico consente sempre un grande risparmio. Infatti una casa con infissi moderni permette di risparmiare sul condizionatore in estate e anche sul riscaldamento in inverno.
Ma è anche importante sottolineare come per risparmiare tanto bisogna utilizzare i programmi Eco che ci sono sulla lavastoviglie e lavatrice. Infatti i programmi Eco fanno risparmiare tanto e se questi elettrodomestici vengono usati solo a pieno carico il risparmio sarà forte. Ma Vediamo i tre elettrodomestici vampiri che gonfiano la bolletta e non sono neppure necessari. Il primo è la friggitrice. Sicuramente in estate le fritture sono qualcosa di molto gradito ma la friggitrice arriva ad avere un impatto energetico veramente forte e di conseguenza è meglio usarla il minimo o non usarla per niente.
Inoltre c’è anche da dire che gli oli per friggere sono aumentati veramente tanto di prezzo e quindi questo può essere un ulteriore motivo per evitare le fritture. Un altro elettrodomestico non necessario è l’asciugatrice. L‘asciugatrice è un elettrodomestico molto comodo ma in questo periodo conviene spegnerlo perché consuma molta energia elettrica. Il terzo elettrodomestico che è proprio il caso di spegnere è il forno elettrico. Il forno elettrico può essere molto pratico ma consuma molto e di conseguenza è meglio preferire dei piatti freddi che non richiedano questo tipo di elettrodomestico.
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…
Dicembre 2025 porta una novità attesa da molte famiglie: l’INPS anticipa i pagamenti di Assegno…