Le famiglie italiane sono sempre più stremate da questi rincari tremendi.
Gli aumenti vanno dalle bollette di luce e gas alla benzina al cibo. Ogni occasione di risparmio è preziosa per gli italiani che cercano di sfruttarla al volo.
Purtroppo lo Stato Sociale Italiano è molto avaro di aiuti per quanto riguarda le famiglie. Eppure la possibilità di un rimborso del bollo auto pagato può essere effettivamente un aiuto concreto.
Vediamo come funziona. Mentre altre nazioni europee danno degli aiuti molto forti alle famiglie e specialmente a quelle in difficoltà, lo Stato italiano è ancora fermo sulla tematica del reddito di base universale e questo sta facendo sicuramente crescere la tensione delle tante famiglie che l’hanno chiesto. Ma vediamo in quali casi si può ottenere il rimborso del bollo dell’auto e dunque rientrare in possesso della somma già pagata. Innanzitutto per ottenere il rimborso del bollo auto si può procedere sulla piattaforma dell’ACI. Infatti sulla piattaforma dell’ACI esiste proprio una pagina apposita per chiedere il rimborso auto. Oggi con l’attuale normativa il rimborso auto si può chiedere in ben 4 casi.
Innanzitutto si può chiedere se la tassa è stata pagata due volte: in questo caso chiaramente l’ACI considera subito il rimborso della tassa pagata ingiustamente.
Ma il rimborso del bollo auto si può chiedere anche se l’auto viene rottamata. Anche in questo caso presentando l’apposita documentazione il bollo sarà restituito. Un altro caso in cui oggi si può chiedere il rimborso del bollo già pagato è se intervenga la legge 104. Se dopo aver pagato il bollo si rientra nei casi della legge 104 effettivamente l’ACI concede il rimborso. Il rimborso si può chiedere anche se si è pagata una cifra superiore per errore. Ma il governo approverà aiuti più forti per gli automobilisti? Se ne parla da tempo. Gli automobilisti italiani sono sempre più tartassati e gli aumenti del carburante sono davvero continui. Molte forze politiche chiedono bonus per l’auto, ma ancora non c’è nulla.
Dal nuovo anno cambiano importi e soglie di accesso alle prestazioni assistenziali: la rivalutazione degli…
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…