Scandalo birra: 12 su 50 contengono glifosato “probabilmente cancerogeno” quali evitare

La birra d’estate è un vero piacere, ma purtroppo un recentissimo studio riportato su il Salvagente ha offerto un quadro veramente pessimo della situazione su questa bevanda così amata.

Il consumo di birra è sempre fortissimo perché questo prodotto è davvero piacevole specialmente in estate.

ANSA/CARABINIERI DEI NAS

Eppure la birra non è esente da contaminazioni ed un recente studio ha offerto un quadro veramente sconfortante sulla situazione delle birre.

Lo studio ha riscontrato una situazione preoccupante

In sostanza sono state approfonditamente analizzate varie marche di birra ma quello che è emerso è assai pericoloso.

Pixabay

Ben 50 marche sono state passate sotto la lente dei laboratori di ricerca e addirittura 12 sono risultate contenere tracce di glifosato. Il glifosato è classificato come probabilmente cancerogeno dall’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro. Dunque parliamo di una sostanza che sicuramente non dovrebbe essere presente negli alimenti. Il fatto è che questa sostanza viene purtroppo usata in agricoltura e può capitare che finisca anche nei cibi. Vediamo quali sono le marche di birra coinvolte. E vediamo soprattutto come sono andati questi test.

Si tratta di una sostanza classificata come potenzialmente cancerogena

La analisisi sono state eseguite da OkoTest. Nel complesso la qualità delle birre esaminate è risultata elevata ma il problema è la presenza del glifosato. Questa sostanza è stata trovata in 12 birre su 50 ma i valori riscontrati rispettano il massimo consentito nell’UE per l’orzo da malto. Dunque queste birre sono in regola con la legge ma il problema è che il glifosato è ritenuto probabilmente cancerogeno e dunque sarebbe da evitare in ogni caso.

Ecco le birre nelle quali è stato trovato il glifosato

Il laboratori tedeschi che hanno analizzato le birre hanno trovato il glifosato in una che è molto popolare anche in Italia: Beck‘s Pils. Le altre birre nelle quali è stata trovata questa sostanza sono note solo ai più esperti e tra queste abbiamo: Breznak Original Böhmisch Pils, Holsten Pilsener Premium, Jever Pilsener, König Pilsener, Krombacher Pils, Lübzer Pils Premium, Tyskie Gronie Pils, Kaiserkrone Pils. Ad ogni modo va sottolienato come tutte le marche siano in regola con le attuali normative.