Il bollo dell’auto è sempre una stangata, nessuno può negarlo.
Nessuno paga volentieri questa odiata tassa sulle automobili eppure adesso arrivano i rimborsi.
E’ proprio a luglio che l’ACI eroga i rimborsi sull’odiato bollo dell’automobile ed è il caso di capire come godere di questo aiuto. In questo periodo le famiglie hanno grossissime difficoltà economiche.
Gli stipendi sono sempre più precari e il costo della vita aumenta vertiginosamente.
In più anche la speranza di un salario minimo o di un reddito di base universale sembrano ormai sfumate purtroppo. In un contesto del genere il rimborso del bollo auto può essere un piccolo aiuto per andare avanti. E’ proprio a luglio che si possono chiedere i rimborsi del bollo automobilistico e per farlo bisogna andare sull’apposita pagina predisposta dall’aci. Infatti è proprio l’ACI ad erogare i rimborsi del bollo auto attraverso una procedura apposita. Sono tanti gli italiani che possono godere del rimborso ma vediamo i casi concreti.
Tra i tanti casi di rimborso vi è quello di chi abbia pagato il bollo più del dovuto. In questo caso la parte eccedente di bollo pagata in più verrà prontamente restituita dall’aci. Ma anche che abbia pagato il bollo due volte può ottenere la restituzione. Infatti molto spesso alcuni italiani pagano il bollo due volte perché attivano la domiciliazione del pagamento del bollo sul conto corrente. Ma poi se ne dimenticano e lo pagano anche autonomamente. Ovviamente il rimborso scatta anche nel caso di furto o demolizione dell’auto. In questo caso il rimborso sarà proporzionale al tempo in cui gli eventi sono successi.
Ma il rimborso del bollo spetta anche nel caso in cui dopo aver pagato la tassa automobilistica arrivi la tutela della legge 104. Infatti non dobbiamo dimenticare che la legge 104 consente l’esonero dal bollo. Quindi se i benefici della legge 104 dovessero arrivare dopo aver pagato il bollo si può tranquillamente richiedere rimborso. Il rimborso va sempre richiesto rigorosamente online e sempre all’aci. A luglio scattano i rimborsi ACI in lombardia ed in altre regioni. Meglio verificare sul sito Aci della propria regione la conferma del mese.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…