Purtroppo tante famiglie italiane si lasciano sfuggire alcune opzioni di risparmio veramente utili.
Questo è veramente un peccato perché è proprio in questo periodo di forte crisi economica che gli aiuti dello Stato diventano più preziosi.
Le famiglie sono tartassate dall’aumento del costo della vita e dagli stipendi sempre più bassi.
Proprio per questo ogni aiuto pubblico diventa preziosissimo in questo frangente nel quale andare avanti è sempre più difficile.
I nuovi bonus comunali fino a €200 possono essere veramente un aiuto prezioso per le famiglie che abbiano figli a carico. Come sappiamo le famiglie con figli stanno beneficiando dell’assegno unico universale, ma eroga meno di quanto la famiglia avrebbe effettivamente bisogno. La cosa positiva però è che l’assegno unico universale non è assolutamente qualcosa di unico. Infatti l’assegno unico può coesistere con altri aiuti pensati proprio per la famiglia.
E da questo punto di vista i bonus comunali da 200 euro possono essere veramente un aiuto da non lasciarsi sfuggire. Innanzitutto è sempre utile ricordare che l’assegno unico può coesistere con il ricco bonus nido ma anche con il bonus musica da €1000. Quindi le famiglie non devono pensare che il fatto di beneficiare dell’assegno unico impedisca loro di avere altri aiuti. Ma la cosa più positiva è che molti comuni italiani erogano dei bonus per i bambini che arrivano fino a 200 euro. Si tratta di bonus pensati soprattutto per gli ISEE più bassi ma che alle volte sono veramente creativi.
Ad esempio il comune di Genova non eroga danaro ma eroga un bellissimo Baby kit che contiene tanti prodotti veramente utili per la famiglia che abbia avuto un bebè. Quindi gli aiuti comunali possono essere davvero validi ed è sempre il caso di verificare quelli attivi sul proprio comune. Ma le famiglie richiedono con sempre più rabbia, aiuti sociali forti come quelli degli altri paesi europei. Con l’arrivo della recessione questo diventa particolarmente importante.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…