Sono tanti i bonus che il Governo sta erogando e sicuramente il mondo del part-time merita un aiuto.
Teoricamente chi fa i lavori part time lo fa soltanto per arrotondare oppure perché magari è uno studente che vuole portare qualche soldo a casa.
In realtà la triste condizione di chi lavora nel part-time è molto spesso quella di un lavoro precario e sottopagato che lascia nell’ansia chi vi partecipa.
Il bonus part time è stato presentato dal ministro del lavoro Andrea Orlando.
Si tratta di un bonus che vuole aiutare proprio questo genere di lavoratori. Il ministro Orlando si è detto convinto che questo bonus sia importante perché il mondo del part time va aiutato. In particolare il bonus part time va ad aiutare proprio quei lavoratori che rimangono a casa per alcuni periodi dell’anno. Infatti questo bonus è pensato in particolare per i lavoratori part time cosiddetti ciclici verticali. Quindi per tutti i lavoratori part time che fanno un lavoro di tipo ciclico verticale ci saranno ben 550 euro di bonus.
Questo bonus viene erogato proprio a chi fa questo genere di lavori e non gode di altri aiuti statali. Per questo bonus sono stati stanziati 30 milioni di euro. Quindi tutti i lavoratori che hanno avuto un contratto di lavoro di tipo ciclico verticale potranno beneficiare di questo bonus proprio perché per determinati periodi dell’anno sono stati a casa. Per avere il bonus bisogna aver accumulato periodi non lavorati tra 7 e 20 settimane durante l’anno.
Nelle prossime settimane ci sarà maggiore chiarezza su come richiederlo. Però è già chiaro che non potrà richiederlo chi nel frattempo ha beneficiato di indennità di disoccupazione o di altri aiuti. In particolare potrà richiedere il bonus chi ha svolto il part-time ciclico verticale nel 2021 con i periodi non interamente lavorati appunto tra 7 e 20 settimane. Tuttavia lo stesso ministro ha sottolineato che il vero modo per aiutare il mondo del lavoro è quello del taglio del cuneo fiscale.
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…