Arriva la conferma ufficiale per il rimborso totale dell’odiato bollo dell’auto: una buona notizia per i cittadini.
Il bollo auto è una tassa detestata dai cittadini italiani. Si tratta di una tassa che si paga sul semplice possesso della vettura.
Ma adesso su questa tassa c’è una bella possibilità di risparmio, anzi di rimborso ACI. Vediamo come funziona.
Il bollo auto è una tassa dello Stato e come tale va pagata.
Quando c’era il lockdown sono arrivati termini più elastici per il bollo ma adesso sono in vigore quelli soliti. Dunque oggi il bollo auto è tassativamente da pagare entro l’ultimo giorno del mese successivo a quello di immatricolazione della vettura. La sanzione per il mancato pagamento del bollo auto è progressiva. Se per poche settimane la sanzione è minima. Questa sanzione cresce sempre di più col tempo e a tre anni si arriva al ritiro della carta di circolazione e delle targhe e l’auto non può muoversi su strada. Ma adesso c’è finalmente la possibilità di rimborsi ACI. Vediamo come.
I rimborsi ACI sono erogati andando sul relativo sito dove è predisposta una pagina apposita per chiedere i rimborsi. I rimborsi di solito vengono predisposti in tempi brevi ma vediamo i tanti casi nei quali si può effettivamente chiedere il rimborso. I casi effettivamente sono molto variegati. Ad esempio si può chiedere il rimborso in caso di rottamazione o furto della vettura. In questi casi l’Aci eroga senza problemi il rimborso relativamente al periodo nel quale la tassa non è stata utilizzata. Ma un altro caso di rimborso è quando si sia pagato troppo per errore. In questo caso l’ACI rimborserà la parte in eccesso. Ma si può chiedere il rimborso anche quando si sia pagato il bollo due volte.
A tanti italiani effettivamente capita di pagare il bollo due volte perchè attivano la domiciliazione del bollo sul conto in banca ma poi lo pagano anche autonomamente per dimenticanza. In questo caso uno dei due pagamenti viene rimborsato. Ma il caso forse più importante di rimborso del bollo è quello legato alla legge 104. Infatti se si è pagato il bollo e poi è intervenuta una delle cause di tutela della legge 104 ecco che il bollo sarà restituito. In Lombardia ed in tante altre regioni il mese per le restituzioni è luglio. Ma non è escluso che regioni diverse predispongano mesi diversi.
Nel 2026 l’Assegno Unico Universale cambia volto senza strappi, ma con cifre e scadenze che…
Negli ultimi anni gli affitti brevi, la locazione turistica e il ruolo delle piattaforme extra-alberghiere…
Aiutare un figlio a pagare il mutuo si può, ma farlo nel modo sbagliato può…
Pagare meno e con più tempo diventa possibile grazie alla nuova rottamazione quinquies. La misura…
La Manovra 2026, le polizze RC auto, le garanzie accessorie, le accise sul gasolio e…
Con la Manovra 2026, il riscatto della laurea si trasforma in un’illusione costosa, ciò che…