RdC+addio+per+sempre%3A+la+norma+%26%238220%3BSpazza+Divani%26%238221%3B+%C3%A8+legge+in+vigore+e+perderlo+%C3%A8+automatico
ilovetrading
/2022/07/14/rdc-addio-per-sempre-la-norma-spazza-divani-e-legge-in-vigore-e-perderlo-e-automatico/amp/
Reddito di Cittadinanza

RdC addio per sempre: la norma “Spazza Divani” è legge in vigore e perderlo è automatico

Una vera scure si abbatte sul reddito di cittadinanza. La cosiddetta legge spazza divani ormai è in vigore e troppi rischiano di perderlo.

La legge spazza divani è stata fortemente voluta dai renziani e dal centrodestra ma rappresenta una vera minaccia per i beneficiari del reddito grillino. 

ANSA/RICCARDO ANTIMIANI

Tanta ostilità si è creata nei confronti del reddito e così ora vambia tutto e perderlo diventa automatico.

Una legge pericolosa per i beneficiari del reddito

In questi ultimi mesi si è parlato veramente tanto dei ristoratori e degli albergatori che non riescono a trovare camerieri.

Pixabay

La colpa è stata data al reddito di cittadinanza. Questo ha dato forza al movimento d’opinione ostile al reddito grillino e così si sono trovati i numeri per la legge cosiddetta “spazza divani”. Tante cose cambiano in paggio per i beneficiari. Ma prima di vedere cosa cambia per chi percepisce reddito e pensione di cittadinanza è utile sottolineare una cosa. Il presidente dell’INPS Tridico più volte ha rimarcato che il reddito non sta diminuendo la voglia di cercare lavoro da parte dei giovani e che le frodi sono una percentuale minima. Ma vediamo cosa cambia ora.

Con la legge spazza divani cambia tutto e bisogna stare attenti

La legge spazza divani introduce un concetto nuovo. Qualsiasi datore di lavoro a chiamata diretta può proporre un’occupazione al beneficiario del reddito di cittadinanza. Se questo rifiuta il lavoro, questo rifiuto sarà conteggiato automaticamente nei due che servono per perdere il reddito. Questa è una rivoluzione per il reddito ma perderlo diventa anche facilissimo. Infatti se il beneficiario viene contattato da qualcuno che gli offre un lavoro fortemente sconveniente perchè pagato troppo poco o perchè troppo distante, questi dovrà accettarlo per forza. Persino se il lavoro dovesse risultare (considerando la trasferta) in perdita si sarebbe costretti ad accettarlo per non perdere il reddito.

Cosa cambia e cosa evitare

Questa legge viene fortemente elogiata dai detrattori del reddito grillino. Infatti secondo loro così i beneficiari del reddito saranno maggiormente spronati a cercarsi un lavoro e non eviteranno di lavorare solo per non perdere il reddito. Ovviamente il dibattito e molto aperto perchè il tema del RdC è sempre molto controverso. Non c’è dubbio, però che ora perderlo sia più facile.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Pochi sanno quanto aumenta la pensione per ogni anno di contributi versati. La guida completa con esempi pratici e casi reali

Quanto vale davvero ogni anno di lavoro? Non è solo una questione di cifre sul…

2 ore Fa

Quando il primo assegno pensionistico non è quello atteso: tutti i passaggi per ottenere il ricalcolo e non perdere diritti

Non sempre il primo assegno pensionistico corrisponde a ciò che ci si aspettava. Il momento…

4 ore Fa

Guadagnare 5.150 o 9.150 o rischiare il capitale per guadagnare di più? Come investire nei prossimi anni

Può un titolo di Stato trasformarsi in una leva potente per far crescere il capitale?…

6 ore Fa

Cedolare secca: il trucco che pochi conoscono ma dovrebbero farlo per pagare meno sugli affitti brevi

Un appartamento che diventa la cornice di una vacanza speciale, un piccolo investimento che può…

7 ore Fa

Bonus prima casa: 2 anni di tempo per decidere, chiarimenti dall’ AdE

Quanto tempo serve davvero per chiudere una compravendita senza l’ansia di scadenze imminenti? È una…

16 ore Fa

Svolta INPS, decontribuzione per le PMI che si trovano in queste Regioni

Può un incentivo cambiare il modo in cui le imprese affrontano il futuro? Quando le…

21 ore Fa