Conto+in+banca%3A+la+nuova+truffa+ti+svuota+il+conto%2C+distrazione+fatale+a+tanti
ilovetrading
/2022/07/19/conto-in-banca-la-nuova-truffa-ti-svuota-il-conto-distrazione-fatale-a-tanti/amp/
Crimine

Conto in banca: la nuova truffa ti svuota il conto, distrazione fatale a tanti

Il conto in banca è uno strumento chiaramente fondamentale per i cittadini ma le nuove terribili truffe stanno mettendo seriamente nei guai tanti Italiani.

Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo e come bisogna difendersi.

ANSA/GIUSEPPE LAMI

I conti correnti online e i conti correnti tradizionali sono spesso nell’occhio del ciclone perché i costi aumentano continuamente.

La nuova truffa sulla banca

Gli italiani sono veramente seccati perché oltre a vedere aumentare le bollette di luce di gas e anche la benzina vedono crescere anche i costi di gestione del conto in banca.

Pixabay

Sicuramente non fa piacere a nessuno scoprire che il canone del proprio conto in banca è aumentato e anche che magari tanti servizi che prima erano compresi nell’abbonamento adesso si pagano a parte. Ma adesso una nuova serie di truffe sta veramente mettendo nei guai tanti correntisti Italiani. Cerchiamo di capire che cosa sta succedendo. Quando si è clienti di una banca si vuole essere perfettamente in regola con tutte le certificazioni e le richieste che la banca ci sottopone.

Una distrazione che costa cara

Infatti c’è una modulistica che bisogna aggiornare ciclicamente così come ci sono tutta una serie di adempimenti che la banca richiede al cliente perché il suo conto sia in regola con la legge e sia anche sicuro. Ovviamente gli italiani sono di norma molto ligi per quanto riguarda tutti questi adempimenti. Tuttavia in questo periodo proprio l’attenzione che gli italiani dedicano a tutto ciò sta diventando un autentico pericolo. Infatti tanti Italiani stanno subendo un’insidiosa truffa che sfrutta proprio la loro volontà di essere in regola con gli adempimenti richiesti dalla loro banca. Infatti tanti Italiani stanno ricevendo delle email nelle quali viene detto loro che il proprio conto in banca è a rischio perché non hanno completato delle procedure di sicurezza richieste proprio dall’istituto bancario.

Cosa evitare

Si tratta di email fatte molto bene che sembrano davvero provenire dalla propria banca. Sia i loghi che gli slogan che lo stile della scrittura sono veramente convincenti. Proprio per questo tanti Italiani cascano nella truffa e cliccano sul link contenuto nelle email. Attraverso questo link teoricamente si dovrebbe completare la procedura per mettere in sicurezza il proprio conto. E invece è proprio cliccando su questo link che l’utente viene portato su una piattaforma truffaldina in grado di carpire i suoi dati sensibili e le sue credenziali di accesso al conto. Dunque la polizia postale ricorda sempre che quando si ricevono queste email non bisogna assolutamente crederci. Ma soprattutto la cosa più importante è non cliccare mai sui link.

Salvatore Dimaggio

Articoli Recenti

Sei mai stato alla fine del Mondo? E no, non stiamo parlando di Ushaia

Sicuramente avrete sentito parlare della fine del Mondo in termini di città più a Sud,…

2 mesi Fa

Robert Downey Jr: quanto ha guadagnato per Oppenheimer, la cifra a confronto con Iron Man

Reduce da un enorme successo agli Oscar, Oppenheimer si è portato casa diverse statuette, tra…

2 mesi Fa

Quanto costa un matrimonio? I consigli pratici per risparmiare

Organizzare una cerimonia di matrimonio tradizionale, al giorno d’oggi, può rappresentare una vera e propria…

2 mesi Fa

Come riciclare le candele a costo zero: 3 idee fai da te

Non è insolito ritrovarsi con un mucchietto di cera che si potrebbe riutilizzare, derivante da…

2 mesi Fa

Acquario sostenibile: come risparmiare energia

Le illuminazioni negli acquari sono molto affascinanti da vedere, ma lasciarle sempre accese potrebbe essere…

2 mesi Fa

Quanto paga d’affitto Carlo Cracco per i suoi ristoranti e bar in galleria? La cifra fa strabuzzare gli occhi

Lavorare nel centro di Milano ha un costo non indifferente: ecco la dichiarazione di Carlo…

2 mesi Fa