La pasta e l’alimento principe della dieta tipica degli italiani. Eppure è proprio questo alimento così prezioso per noi rischia di sparire.
Vediamo che cosa sta succedendo e perché c’è il rischio concreto della pasta possa sparire effettivamente dai supermercati. Il prezzo della pasta è in continuo aumento, ci sono varie cause per questi continui rincari.
Ovviamente la guerra in Ucraina è alla base di tutto ma anche la forte inflazione gioca il suo ruolo.
Basti pensare che la guerra in Ucraina ma anche la siccità hanno fatto crollare i raccolti del 30%.
Quindi a causa di questi raccolti più bassi è normale che il prezzo nel tempo sia cresciuto. In realtà la cosiddetta carestia globale sta facendo crescere i costi di tutte le materie prime alimentari e quindi non stupisce che anche la pasta stia aumentando continuamente. Però sulla pasta c’è anche un piccolo paradosso. Infatti il gas è aumentato di quasi il 400% invece il grano duro non ha subito effettivamente rincari così pesanti. Ma allora perché la pasta sta aumentando tanto di prezzo? La cosa paradossale è che tante imprese agricole stanno incassando molto meno degli anni precedenti.
Dunque abbiamo una situazione paradossale nella quale la pasta aumenta ma chi produce le materie prime spesso è a rischio fallimento. Alla base di tutto c’è la speculazione. Una terribile speculazione internazionale che sta manovrando i prezzi delle materie prime alimentari per riuscire a fare lauti profitti sulle borse nelle quali si commerciano le commodity alimentari. Dunque le dure e ciniche speculazioni che spesso vengono fatte sulle monete oggi vengono fatte proprio sulle materie prime elementari. Chi fa queste speculazioni riesce a fare grandissimi guadagni ma per le famiglie la situazione può diventare drammatica. Purtroppo non esistono tetti o strumenti che possano bloccare la speculazione sulle materie prime alimentate e il rischio per le famiglie è forte.
Gli speculatori sono i veri protagonisti di questa inflazione e di questa carestia globale. Sono loro che con le loro spietate manovre tengono i prezzi surrettiziamente alti e stanno contribuendo in modo determinante ad affamare l’Africa.
Opzione Donna 2026 non si rinnova, ma non scompare. Anche senza proroga nella Legge di…
Gli scatti di anzianità nel contratto metalmeccanico rappresentano una voce stabile e progressiva della retribuzione.…
Stesso reddito, buste paga diverse: nel 2026 l’IRPEF non guarda solo quanto guadagni, ma anche…
La rottamazione quinquies cambia passo e mette i contribuenti davanti a regole più rigide, ma…
Con la Manovra 2026 cambia la quota di fondo pensione incassabile in capitale, ma il…
La Banca centrale europea sceglie ancora la linea della cautela. A febbraio 2026 i tassi…