Il Bonus 200€ è un tema caldissimo ma sono soprattutto le proroghe a far discutere.
Eppure nel nuovo Decreto Aiuti Bis di agosto ci sarà molto di più.
Scopriamo insieme i contenuti di questo decreto così ricco.
Davvero tanti gli aiuti, bonus e novità di quello che potrebbe essere l’ultimo grande decreto sociale del governo Draghi.
Quindi è il caso di approfondirli. Innanzitutto ci sarà la proroga del taglio sulle accise della benzina: tema caldissimo su cui il governo vuole continuare l’opera di abbassamento dei prezzi. Conferma anche per il bonus sociale sulle bollette. Ma il tema caldo e quello del bonus 200 euro e dei nuovi bonus. Innanzitutto il bonus 200 euro sarà prorogato. Troppi hanno sostenuto che un bonus contro il carovita erogato solo a luglio non ha senso.
Ma di quanto sarà prorogato? Quasi tutti chiedono una maxi proroga di 5 mesi, ma c’è anche la possibilità che la proroga sia solo per due mesi. Se la proroga fosse di 5 mesi come chiedono i sindacati potrebbe letteralmente accompagnare il lavoratore fino al taglio del cuneo fiscale sperato per il 2023. Il problema è che a quanto riportano le indiscrezioni queste proroghe saranno solo per i dipendenti e non anche per le altre categorie. Inoltre si riconferma che casalinghe ed inoccupati non percepiranno nulla. Ma gli italiani ormai chiedono aiuti di tipo universale: è questo il nuovo paradigma.
Grande attesa per il bonus da 300 euro e per i nuovi bonus sociali. Il governo infatti ha parlato del taglio dell’IVA sui generi di prima necessità: quelli che le famiglie trovano al supermercato. Sicuramente un aiuto notevole perchè significherebbe far scendere subito i prezzi al supermercato senza bisogno di fare strane domande per un ennesimo bonus. Il Codacons ha stabilito che un taglio sull’IVA significherebbe un risparmio di circa 300 euro per ogni famiglia. Ma c’è un altro bonus 300 euro già attivo che in questo periodo sta facendo registrare un boom di domande ed è quello per la connessione ad internet veloce. Anche qui parliamo di 300 euro ma per avere 24 mesi di internet veloce grazie al voucher.
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…
Una vicenda sorprendente svelata dall’Arbitro Bancario Finanziario: un cliente aveva versato una cauzione consistente e…
Un confronto inaspettato tra BTP 2035, BTP 2040 e BTP 2045 che racconta molto più…
È davvero possibile che un improvviso balzo dell’inflazione cambi il destino delle economie di Stati…