Con l’aumento del costo della vita per le famiglie sta diventando sempre più difficile fare la spesa.
Le bollette sono sempre più alte e anche la benzina è una stangata. Ma l’inflazione si sente anche al supermercato.
Infatti il grave aumento delle materie prime alimentari ma anche la guerra in Ucraina hanno reso sempre più costosa la spesa del supermercato, quindi le famiglie cercano di capire concretamente come andare avanti.
Anche famiglie che fino ad oggi non erano mai andate al discount e che avevano sempre fatto la spesa dei tradizionali supermercati oggi si stanno rivolgendo alle più popolari catene di discount.
Sicuramente in teoria la spesa al discount costa meno rispetto al supermercato tradizionale ma non è detto che sia così. Infatti il discount propone sia dei marchi propri che i marchi più famosi e blasonati. Se al supermercato e al discount ci sono gli stessi marchi noti, non è detto che comprarli a discount sia più conveniente. Infatti i marchi noti che si trovano anche al supermercato spesso al discount non costano meno e quindi non c’è un vero risparmio.
Tuttavia se ci si rivolge ai marchi del discount il risparmio sarà sicuramente consistente, ma bisogna anche utilizzare questi tre trucchi. Innanzitutto tra i vari marchi propositi dal discount bisogna sempre confrontare il prezzo al kg e non il prezzo puro. Infatti molto spesso le confezioni del discount appaiono grandi e voluminose ma poi hanno poco prodotto. Se si sceglie una confezione grande ma con poco prodotto in realtà la convenienza sarà poca e quindi è determinante confrontare il prezzo al kg e non il prezzo semplice. Inoltre è anche molto importante fare prima una lista della spesa.
Infatti il discount così come il supermercato suggestiona il consumatore a spendere di più. Quindi se si va al discount e si prende quello che viene in mente al momento è molto facile che si acquisterà tanta merce inutile. Invece se ci si attiene alla lista scritta prima questo non può succedere. Ma è anche importante visitare più il discount diversi. Infatti i discount arrivano a fare delle offerte veramente fortissime ma solo su determinati articoli e in determinati momenti. Quindi non è molto utile frequentare sempre lo stesso discount, ma è molto importante confrontare più in realtà diverse. Questo è possibile proprio grazie alle App che consentono di avere tutti i volantini del discount direttamente a colpo d’occhio.
Nel dibattito pubblico si parla molto del sostegno economico alle lavoratrici, ma quasi nulla del…
La pensione si allontana sempre di più per molti lavoratori. Dal 2028 gli scenari del…
Le bollette di luce e gas sono ricche di dettagli e di sigle e non…
Basta immaginare che un documento così personale possa esistere solo in copia fa sorgere domande…
Una verifica fiscale a tappeto su migliaia di titolari di Partita IVA in regime forfettario…
All'inizio si presenta un quadro intrigante, fatto di numeri e di volti: un sostegno importante…